Come potenziare la sicurezza informatica a casa

La sicurezza informatica ha assunto un ruolo centrale nelle nostre vite. Per questo qui forniremo alcuni consigli utili per potenziare la sicurezza informatica a casa, evitando che un pirata informatico possa intrufolarsi in una rete Wi-Fi non protetta e rubare i nostri dati personali e usarli per scopi illeciti.

Attraverso le indicazioni di cyber security proposte, apprenderemo alcune strategie semplici da applicare a casa garantendo maggiore sicurezza alla rete e ai dispositivi a essa connessi. In particolare ci soffermeremo sui metodi per proteggere il modem/router e l’uso di particolari software per navigare senza essere spiati.

Modem/router: nome rete e password sicure

Il modem/router comprato o fornito dall’operatore telefonico è provvisto di una password di “fabbrica” uguale per tutti i clienti. La password va sostituita con una resistente agli attacchi informatici che sia lunga almeno 22 caratteri tra lettere (maiuscole e minuscole), numeri e caratteri speciali.

Anche il nome della rete può essere sostituito con un nome poco identificabile. Meglio, infatti, non usare il proprio nome e cognome, come ad esempio: ReteFamigliaRossiPaolo, ma nomi di rete di fantasia che non permettono una facile identificazione.

Per quanti lavorano da casa e hanno bisogno di un surplus di sicurezza, è anche possibile nascondere il nome della rete di casa. Nascondere il nome della rete domestica aggiunge sicurezza perché nessuno dei vicini e nessun malintenzionato potrà più vederla. Prima di oscurare la rete domestica è opportuno ricordarsi di associare i dispositivi di famiglia dalle impostazioni del modem/router.

Uso della VPN per connettersi a Internet

Mettere al sicuro la rete di casa è un primo passo, il secondo bisogna compierlo garantendo sicurezza alla navigazione in rete. Negli ultimi anni si è affermata la VPN, un applicativo da installare su computer e smartphone con cui si viene a creare una rete privata virtuale (Virtual Private Network).

Lo scopo è di mascherare la nostra navigazione agli hacker, evitando che questi possano carpire le informazioni mentre navighiamo nel web o mentre accediamo alla posta elettronica o ad altri nostri account. Una VPN non richiede l’installazione di particolari attrezzature fisiche: si tratta semplicemente di un software da scaricare e configurare sul proprio PC o smartphone.

Accesso alla rete solo a dispositivi autorizzati

Per potenziare la sicurezza informatica della rete Wi-Fi di casa è importante autorizzare l’accesso alla rete soltanto ai dispositivi di famiglia. L’accorgimento aumenta la sicurezza della rete casalinga poiché un dispositivo esterno, pur conoscendo la password di accesso, non sarà autorizzato a usare Internet. Per mettere in pratica questo suggerimento è necessario accedere all’area riservata del modem/router in dotazione. Il libretto guida del dispositivo fornisce tutte le indicazioni per l’accesso.

Passiamo agli ospiti che accogliamo in casa nostra. Per una ancora maggiore sicurezza informatica, è buona norma attivare la rete ospiti dal router e fornire agli ospiti l’accesso a questa rete separata rispetto a quella dove accedono i dispositivi di famiglia. Attraverso le impostazioni dedicate previste dal modem/router, è anche possibile ridurre l’uso della banda di rete per evitare il sovraccarico, e scegliere un orario di attivazione e disattivazione automatica della rete dedicata agli ospiti.

Questi pochi consigli che vi abbiamo fornito sono sufficienti ad aumentare il livello di sicurezza della vostra rete domestica: pochi accorgimenti, che possono però evitare spiacevoli problemi in futuro.