Scoperti microbi di 830 milioni di anni fa che potrebbero essere vivi

La scoperta apre la strada allo studio della vita organica terrestre ed extraterrestre, inclusa quella su Marte.

Un team di geologi ha appena scoperto microbi intrappolati in cristalli di alite (cloruro di sodio, salgemma comune) risalenti a 830 milioni di anni fa. A renderlo noto è uno studio della West Virginia University pubblicata su EurekAlert. Ma non solo, per gli esperti, questi organismi potrebbero essere ancora vivi. La scoperta ha implicazioni per la ricerca della vita nelle rocce sedimentarie sia terrestri che extraterrestri, conclude lo studio pubblicato sulla rivista Geology. Il sale non è in grado di immagazzinare materia organica allo stesso modo. Quando invece si formano cristalli nell’ambiente marino, all’interno può rimanere del liquido. Questo fenomeno è chiamato ‘inclusioni fluide’.

Scoperti microbi di 830 milioni di anni fa che potrebbero essere vivi

Si tratta di composti preziosi da un punto di vista scientifico, in quanto possono contenere informazioni sulla temperatura dell’acqua, la sua composizione chimica e persino la temperatura dell’atmosfera al momento della formazione del minerale. Gli scienziati hanno già trovato microrganismi che vivono in tali inclusioni nel sale appena formato. Inoltre, ci sono informazioni sui microbi nelle inclusioni liquide nel gesso. Tuttavia, alcune domande sono rimaste senza risposta: questi organismi unicellulari hanno la stessa età del minerale? L’Australia centrale, il luogo del ritrovamento, era un tempo un antico mare salato. I ricercatori della West Virginia University hanno studiato il nucleo della formazione geologica di Browne. Nella loro analisi, gli esperti hanno utilizzato tecniche ottiche non invasive per identificare e documentare il materiale organico in inclusioni di fluidi primari di 830 milioni di anni nell’alite. Ciò significa che ciò che si trova all’interno è stato preservato dal momento della formazione dei cristalli di sale. All’interno dei cristalli, gli scienziati hanno trovato sostanze organiche solide e liquide caratteristiche delle cellule procariotiche ed eucariotiche. Quando esaminati con fluorescenza, alcuni dei campioni hanno mostrato colori coerenti con la decomposizione organica, mentre altri hanno mostrato la fluorescenza tipica degli organismi viventi. Ciò suggerisce che potrebbero esserci organismi unicellulari viventi all’interno del nucleo. “Pertanto, è possibile che esistano microrganismi della formazione neoproterozoica Browne” nella formazione studiata, hanno concluso gli studiosi.