Nuova specie di coleottero, risalente a 95 milioni di anni fa, scoperta in Siberia

L’esemplare potrebbe essere stato un impollinatore della flora cretacea della Yakutia.

Un team internazionale di paleobiologi ha descritto una nuova specie di coleottero del Cretaceo conservato all’interno di un frammento di ambra trovato in Yakutia, una repubblica situata nella parte asiatica della Russia, nel mezzo della Siberia. L’esemplare, che si stima abbia circa 95 milioni di anni, appartiene alla famiglia Mordellidae ed è stato chiamato ‘Yakutia sukachevae’, secondo un articolo pubblicato sulla rivista Cretaceous Research. Per gli scienziati, questo insetto potrebbe essere stato un impollinatore della flora cretacea della Yakutia. I Mordellidae sono piccoli coleotteri distribuiti in tutti i continenti ad eccezione dell’Antartide, la cui caratteristica più distintiva è un addome con un’estremità appuntita. Gli adulti si nutrono di fiori mentre le larve si sviluppano su legno in decomposizione, funghi e steli delle piante. In precedenza si credeva che questo scarabeo appartenesse alla famiglia Scraptiidae, ma ora gli scienziati hanno concluso che in realtà è un membro della famiglia Mordellidae e gli hanno assegnato un nuovo genere e specie: “Yakutia sukachevae“.

Il nome generico è un rimando alla Yakutia mentre il nome specifico deriva dal cognome di Irina Sukachiova, dell’Istituto paleontologico Borisiak dell’Accademia delle scienze russa. I ricercatori osservano che la scoperta è di particolare importanza, poiché si sa molto poco sulla fauna ambrata della Yakutia. Una prova di ciò è che la ‘Y. sukachevae’ è solo il secondo insetto trovato ‘racchiuso’ nell’ambra di questa regione che è stata identificata in modo affidabile come una specie.