Astronomia: antichi asteroidi rivelano che il nostro sistema solare era più caotico di quanto pensassimo

Lo studio.

Un team di esperti, con un nuovo studio basato sui meteoriti di ferro da frammenti del nucleo di asteroidi più grandi, ha esaminato gli isotopi di palladio, argento e platino. Misurando le quantità di quegli isotopi, gli autori potrebbero limitare più strettamente i tempi di alcuni eventi nei primi anni di vita del nostro Sistema Solare. L’autore principale è Alison Hunt dell’ETH di Zurigo e del National Center of Competence in Research (NCCR) PlanetS. “Precedenti studi scientifici hanno mostrato che gli asteroidi nel Sistema Solare sono rimasti relativamente invariati dalla loro formazione, miliardi di anni fa”, afferma Hunt . “Essi, quindi, sono un archivio in cui sono conservate le condizioni del primo Sistema Solare“.I ricercatori hanno raccolto campioni di 18 diversi meteoriti di ferro che un tempo erano parti dei nuclei di ferro degli asteroidi. Successivamente hanno isolato il palladio, l’argento e il platino al loro interno e hanno utilizzato uno spettrometro di massa per misurare le concentrazioni dei diversi isotopi dei tre elementi.

Un particolare isotopo dell’argento è fondamentale in questa ricerca.Durante i primi milioni di anni della storia del Sistema Solare, gli isotopi radioattivi in ​​decadimento hanno riscaldato i nuclei metallici degli asteroidi. Mentre si raffreddavano e una maggior parte degli isotopi decadeva, un isotopo dell’argento ( 107 Ag) si accumulava nei nuclei.  “Con nostra sorpresa, tutti i nuclei di asteroidi che abbiamo esaminato sono stati esposti quasi contemporaneamente, in un lasso di tempo compreso tra 7,8 e 11,7 milioni di anni dopo la formazione del Sistema Solare” afferma Hunt . In astronomia un arco di tempo di 4 milioni di anni è breve. Durante quel breve periodo, tutti gli asteroidi misurati avevano i loro nuclei esposti, il che significa che le collisioni con altri oggetti ne hanno strappato via il mantello. Senza i mantelli isolanti, i nuclei si raffreddavano tutti contemporaneamente. “Sembra che tutto stesse andando in pezzi in quel momento e volevamo sapere perché”, aggiunge. Perché dovrebbe esserci un periodo di collisioni così caotiche? Una delle ipotesi riguarda i pianeti. Se fossero migrati o fossero in qualche modo instabili in quel momento, avrebbero potuto riorganizzare il Sistema Solare interno, distruggere piccoli corpi come asteroidi e innescare un periodo di maggiori collisioni. “Il nostro lavoro illustra come i miglioramenti nelle tecniche di misurazione di laboratorio ci consentono di dedurre i processi chiave che hanno avuto luogo nel giovane sistema solare, come il probabile momento in cui la nebulosa solare era scomparsa. Pianeti come la Terra erano ancora in procinto di nascere a In definitiva, questo può aiutarci a capire meglio come sono nati i nostri pianeti, ma anche darci informazioni sugli altri al di fuori del nostro sistema solare” conclude Hunt.