Ascoltare il tedesco nel sonno aiuta a impararlo più velocemente?

Ascoltare il tedesco nel sonno aiuta ad apprenderlo più rapidamente? I ricercatori hanno condotto numerosi studi in merito, per cercare di chiarire il dubbio circa il fatto di poter imparare o meno lingue e/o discipline durante la notte, sentendo semplicemente degli audio. Sebbene la risposta sia negativa, è bene approfondire il discorso a riguardo, per capirne i motivi e per indicare alcuni suggerimenti, per un apprendimento veloce.

Ascoltare il tedesco nel sonno aiuta a impararlo? Tutti i dettagli in merito

Ascoltare il tedesco nel sonno aiuta ad apprenderlo? È questa una domanda che si pongono molti alunni che si cimentano nello studio di questo idioma. Lo stesso è considerato maggiormente complesso rispetto alle altre lingue più comuni, in quanto presenta le declinazioni e dei suoni non simili al linguaggio italiano. Per questo, in tanti si domandano se il fatto di sentire dei termini tedeschi mentre dormono permetta di memorizzare almeno alcune nozioni. In realtà non vi è alcuna prova scientifica in merito, che possa dimostrare che l’ascolto di contenuti nozionistici mentre si dorme possa aiutare per l’apprendimento. Alcuni studiosi nel corso degli ultimi anni hanno condotto ricerche a riguardo, ma non sono arrivati ad alcuna dimostrazione, proprio perché sembrerebbe che non serva a nulla tale pratica.

Ciò tra l’altro non vale solo per la lingua tedesca, ma anche in generale per lo studio di qualsiasi disciplina. Se si ascolta anche la propria voce registrata mentre già si è nel mondo dei sogni e la quale spiega qualche argomento, al mattino non si ricorderà nulla. Si può quindi sottolineare che i ricercatori ritengono che sia impossibile apprendere il tedesco quando si dorme, o meglio specificano che non è possibile imparare elementi ex novo, in modo attivo. Quando infatti il cervello si riposa, non ha la facoltà di favorire l’apprendimento, ma può tuttavia sedimentare le conoscenze che già ha recepito durante la giornata. Studiare il tedesco di sera ad esempio, così come anche altre lingue e/o discipline, può aiutare poi la memoria a rafforzare il ricordo dei vari elementi appresi. Tutto ciò consente quindi di affermare che la mente di notte lavora, ma in modo passivo, come per “sistemare” ciò che si è già studiato. Per questo, a tal fine è doveroso evidenziare che per apprendere la lingua in questione, sarà meglio dedicare a tale studio le varie ore diurne. Se si desidera studiare in fretta e raggiungere ottimi risultati e se si vogliono gestire le proprie lezioni scegliendo giorni e orari in piena comodità, è possibile puntare su varie opportunità online. Per esempio, imparare il tedesco con italki è conveniente, proprio perché lo studente può organizzarsi come meglio crede e può confrontarsi con insegnanti madrelingua.

Alcuni consigli per memorizzare ancora meglio quando si dorme

Sebbene non sia possibile imparare in modo attivo quando si dorme, nemmeno se si dovessero ascoltare dei contenuti audio per ore e ore, tuttavia si può aiutare il cervello a memorizzare. Oltre al consiglio circa il fatto di studiare e soprattutto ripassare di sera, sarebbe meglio puntare sul fatto di ripetere a voce alta le nozioni apprese. In questo modo infatti si potranno raggiungere ottimi risultati.

Soprattutto nel caso della lingua tedesca, la capacità di ricordare e di tenere a mente i vari elementi è di fondamentale importanza. Per questo, sarà d’aiuto anche il fatto di esercitarsi ripetutamente durante il giorno, anche ascoltando film e/o canzoni in lingua originale. In più ovviamente si dovranno anche seguire tutti i suggerimenti impartiti dal proprio esperto madrelingua e sarà utile prendere appunti circa tutti i suoi insegnamenti, ripassandoli fino a quando non si saranno imparati.

Oltre a questo, quando si studierà la lingua in oggetto si dovrà essere molto concentrati e per questo sarà meglio eliminare ogni forma di distrazione possibile. Da aggiungere poi che sarà opportuno anche concedersi le giuste pause, sempre per mantenere la mente concentrata e per poter rendere lo studio produttivo. Tutti questi consigli, e in particolare il fatto di ripassare bene nelle ore serali, possono aiutare il cervello a memorizzare meglio le varie conoscenze studiate durante il giorno. Ascoltando il tedesco nel sonno però non si arriverà a nulla, proprio perché gli studiosi hanno dimostrato che quando si va a dormire, anche il cervello “spegne” momentaneamente la funzionalità dell’apprendimento attivo. Per questo, al massimo la mente può solo continuare a lavorare su quello che ha già ricevuto nelle ore diurne. Il consiglio maggiore quindi è quello di impegnarsi per apprendere il più possibile durante il giorno, così che la propria facoltà mentale possa poi “lavorare” la notte, come se ripassasse.