Fare colazione dopo le 11 del mattino aiuta il metabolismo a perdere peso, ecco perché

Secondo uno studioso inglese per chi cena tardi è consigliato fare colazione dopo le 11 del mattino

colazione
Fonte: Pexels/Emrah Tolu

Secondo Tim Spector, esperto di nutrizione e professore di epidemiologia genetica presso il King’s College di Londra, consumare la colazione dalle ore 11.00 del mattino in poi aiuta il metabolismo a perdere peso. Dunque, una volta svegli lo studioso consiglia di aspettare qualche ora prima di sederci a tavola e consumare il pasto più importante della giornata: quello della colazione. Questo soprattutto perché, rispetto ai tempi passati, le ultime generazioni sono solite cenare più tardi solitamente per le 21.00.

Stando a quanto dichiarato dal professor Spector durante la conferenza del Cheltenham Scienze Festival se si fa colazione più tardi, si avranno dei benefici. Secondo lui: “Dobbiamo ripensare a tutte le cose che ci hanno detto essere malsane, perché ci sono così tante nuove scoperte scientifiche. Ci sono ancora persone, soprattutto nel nord dell’Inghilterra, che mangiano prima, ma in generale ci siamo spostati verso le abitudini alimentari continentali cenando molto più tardi come fanno le persone in Spagna e in Italia”.

Secondo Spector per aiutare il nostro metabolismo a perdere peso dobbiamo spostare la colazione dalle ore 8.00 alle 11.00 del mattino, considerato anche il fatto che risulta più efficace delle diete a digiuno più alla moda come la 5:2, che si mette in pratica in modo drastico due giorni a settimana. Come ha affermato l’epidemiologo a Telegraph, fare un digiuno per 14 ore al giorno e fare colazione più tardi, ma fare un consumo dei pasti giornalieri nelle stessa quantità risulta più facile da raggiungere a lungo termine. Questo succede in quanto i microbi del nostro intestino presentano un ritmo circadiano come noi e quindi necessitano di un periodo di riposo. Seguendo questo regime, le persone andranno a perdere dai 4 agli 11 chili di peso nel giro di diversi mesi.