Astronomia: scoperta nuova galassia fossile che potrebbe fornire risposte sulla storia dell’Universo

La nuova galassia fossile è stata individuata attraverso una ricerca visiva sistematica di immagini utilizzando il telescopio Mayall.

Una nuova galassia fossile, che è stata scoperta attraverso una ricerca visiva sistematica di immagini di indagine legacy utilizzando il telescopio Mayall da 4 metri, guidato dal Dr. David Martinez Delgado, potrebbe insegnare agli scienziati come si formano le galassie e confermare la loro comprensione della cosmologia e della materia oscura. La dottoressa Michelle Collins, astronoma dell’Università del Surrey, regno Unito e autrice principale dell’articolo che annuncia questa scoperta, afferma che “hanno trovato una nuova galassia estremamente debole le cui stelle si sono formate molto presto nella storia dell’Universo. Questa scoperta segna la prima volta che una galassia così debole è stata trovata intorno ad Andromeda utilizzando un’indagine astronomica che non è stata specificamente progettata per il compito. Chiamata “Pegasus V”, la galassia nana si trova alla periferia di Andromeda e appare come poche stelle sparse nascoste nel cielo.

Astronomia: nuova galassia fossile scoperta potrebbe fornire risposte sulla storia dell’Universo.

La scoperta è stata fatta in collaborazione con NSF NOIRLab e l’Osservatorio Internazionale Gemini. Emily Charles, una dottoranda dell’Università del Surrey che è stata anche coinvolta nello studio, afferma che il problema con queste galassie estremamente deboli è che hanno pochissime delle stelle luminose che in genere usiamo per identificarle e misurare le loro distanze. Il grande specchio di 8,1 metri dei Gemelli ha permesso di trovare stelle deboli e vecchie ed è stato possibile anche misurare la distanza da Pegaso V importante per determinare che la sua popolazione stellare è estremamente vecchia. La scoperta è stata riportata in Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.