Salute: se i denti si lavano in un momento specifico della giornata si vive più a lungo, ecco lo studio

lavare denti
Fonte: Pexels/Sora Shimazaki

Avere un bel sorriso è il sogno di tutti; i denti sono una parte fondamentale del nostro viso, il nostro vero e proprio biglietto da visita. Per questo motivo oggi sempre più persone ricorrono alle cosiddette “faccette”, delle sottilissime protesi che ricoprono i denti rendendoli perfetti nella forma e nel colore. Ma se siamo stati fortunati e possiamo sfoggiare un sorriso perfetto e naturale, prendercene cura è indispensabile.

Lavare i denti giornalmente deve essere un gesto della nostra routine quotidiana, dopo ogni pasto se possibile, e comunque almeno la mattina e la sera prima di andare a letto. Proprio lo spazzolamento dentale serale è stato oggetto di studio da parte di alcuni esperti, che si sono espressi a riguardo ritenendo che ci possa essere una correlazione tra una errata igiene orale e la poca longevità.

Sul Journal of Aging affermano che lavare i denti la sera allunga letteralmente la vita. Dopo aver seguito oltre 5000 anziani per quasi venti anni, hanno dichiarato: “Non lavarsi mai i denti la sera prima di andare a letto aumenta il rischio di morte del 20-35% rispetto allo spazzolamento quotidiano. Non usare quotidianamente il filo interdentale aumenta il rischio del 30% rispetto all’uso quotidiano. Non vedere un dentista negli ultimi 12 mesi ha aumentato il rischio del 30-50% rispetto a vederlo  due o più volte.”

Insomma, prima di andare a letto è bene prendere l’abitudine di lavare i denti se vogliamo vivere meglio e più a lungo. Aggiungono poi a sostegno della loro tesi: “Il fatto che solo lavarsi i denti di notte e usare il filo interdentale e non lavarsi i denti al mattino e usare il collutorio fossero correlati a un ridotto rischio di morte suggerisce che questi comportamenti sono direttamente correlati alla longevità.”

Ma cosa succede di notte nella nostra bocca? Durante il giorno i germi vi si raccolgono e durante la notte la placca si accumula sui denti, e il flusso salivare quasi assente non è sufficiente a contenere i danni dei batteri nel cavo orale. Ecco perché è importante lavare i denti la sera.