Riemerso lo Stonehenge spagnolo dalla secca di Valdecañas

Il monumento che fu costruito 7.000 anni fa, almeno 2.000 anni prima di Stonehenge, è riemerso a causa della siccità dal bacino idrico di Valdecañas.

Un cerchio preistorico di 150 pietre erette soprannominato Stonehenge spagnolo è riemerso da un bacino idrico per la quinta volta dalla sua scoperta dopo la peggiore siccità in 60 anni. Il Dolmen di Guadalperal, un cerchio di pietre di granito risalente al 5.000 a.C, nel bacino idrico di Valdecañas nella Spagna centrale è stato visto solo quattro volte da quando è stato scoperto nel 1924. Quasi 20 anni dopo, nel 1963, la valle fu deliberatamente allagata per ordine del dittatore spagnolo Franco, emergendo solo in periodi di intensa siccità negli anni successivi. Le pietre, che sono almeno 2.000 anni più vecchie di Stonehenge in Inghilterra, hanno dettagli ondulati che si ritiene rappresentino il vicino fiume Tago.

Alcune teorie suggeriscono che la struttura preistorica fu usata come tempio solare o posata su tombe quando fu costruita da celti 7.000 anni fa. Non è famoso come Stonehenge in Inghilterra, ma le teorie per i loro scopi sono simili – il monumento nel Wiltshire è anche pensato per servire come un antico calendario solare. Le pietre spagnole di Stonehenge potrebbero scomparire completamente se subissero un’altra immersione prolungata perché le rocce di granito sono soggette all’erosione. Non si sa molto dello Stonehenge spagnolo perché in genere si trova sommerso. “È una sorpresa, è una rara opportunità potervi accedere”, ha detto l’archeologo Enrique Cedillo dell’Università Complutense di Madrid. Il sito fu scoperto da Hugo Obermaier, un sacerdote tedesco e archeologo dilettante, nel 1925. Tuttavia, il monumento di Stonehenge copre 10.800 piedi quadrati, rendendolo un’area molto più grande del sito spagnolo che ha solo 16 piedi di diametro. La datazione al radiocarbonio delle rocce ha trovato un’età compresa tra circa 7.000 anni, circa 2.000 anni più vecchio di Stonehenge.