Incredibile scoperta: rivenuto il fossile di un animale sconosciuto vissuto prima dei dinosauri

Gli esperti devono ancora identificare l’animale ma dicono che potrebbe trattarsi di una specie di lucertola molto antica.

Un’insegnante di scuola superiore ha scoperto il fossile durante una passeggiata conn il suo cane lungo la riva dell’Isola del Principe Edoardo, in Canada. Si tratta di resti fossili di un animale sconosciuto che camminava sulla Terra 300 milioni di anni fa – circa 50 milioni di anni prima dei dinosauri. Lisa St. Coeur Cormier, 36 anni, ha notato qualcosa spiccare dal terreno e con uno sguardo più attento, si è resa conto che si trattava di una gabbia toracica e il cranio.

Il fossile non è stato ancora identificato, ma John Calder, un geologo e paleontologo che lavora sul caso, sospetta che si tratti di un qualche tipo di lucertola o di un parente stretto. Si pensa che i dinosauri siano vissuti circa 245 milioni di anni fa e poi si siano estinti 66 milioni di anni fa. Le creature che vagavano per la Terra prima erano in gran parte squali, pesci ossei, artropodi, anfibi, rettili e sinapsidi. Il fossile trovato sulla spiaggia è piccolo, misura più di due piedi di lunghezza, ma contiene ancora dettagli incredibili che hanno permesso ai ricercatori di determinare che viveva molto prima dei dinosauri. Pochissimi fossili precedenti ai dinosauri sono stati scoperti, quindi alla fine, quello sulla spiaggia potrebbe essere una specie completamente nuova. Cormier ha detto che è entusiasta di questa rara scoperta, in quanto è la sua occasione per lasciare un segno nella storia della scienza.