Astronomia: scoperta una nuova galassia ad anello polare

Gli astronomi giapponesi riportano il rilevamento di una nuova galassia ad anello polare utilizzando i dati ottenuti con il telescopio Subaru.

Le cosiddette galassie ad anello polare (PRG) sono sistemi composti da una galassia simile a S0 e un anello polare, che rimangono separati per miliardi di anni. In generale, questi anelli polari esterni, composti da gas e stelle, sono allineati approssimativamente in un orientamento perpendicolare rispetto all’asse maggiore della galassia ospite centrale. Tuttavia, sebbene ad oggi siano stati scoperti più di 400 candidati PRG, solo dozzine di essi sono stati confermati come vere galassie ad anello polare da osservazioni spettroscopiche di follow-up. Pertanto, al fine di espandere l’attuale breve elenco di PRG confermati, un team di astronomi guidato da Minoru Nishimura della Open University of Japan ha condotto uno studio dettagliato di un campione di PRG noti utilizzando i dati di HSC-SSP. Di conseguenza, hanno trovato un nuovo candidato PRG, identificato come SDSS J095351.58 + 012036.1.”Nel corso di questa ricerca, abbiamo scoperto un nuovo candidato PRG SDSS J095351.58+012036.1 (di seguito J0953). Questa galassia si trova ai margini del Cosmic Evolution Survey (COSMOS; Scoville et al. (2007)) campo “. J0953 è stata inizialmente identificata come galassia nel 2000 dalla Sloan Digital Sky Survey (SDSS). Ha un redshift fotometrico di circa 0,2, tuttavia, dato che finora non sono state eseguite osservazioni spettroscopiche di J0953, non è attualmente disponibile alcun redshift spettroscopico di questa sorgente.

Secondo lo studio, J0953 ha una massa stellare di circa 38,5 miliardi di masse solari e un tasso di formazione stellare di circa 2,66 masse solari all’anno. La massa stellare della galassia ospite e la struttura polare sono risultate essere rispettivamente di 26,18 e 4,23 miliardi di masse solari. Il raggio della galassia ospite è stato misurato in 0,89 secondi d’arco, mentre quello della struttura polare è risultato essere di 2,12 secondi d’arco. Gli astronomi hanno notato che la struttura dell’anello polare di J0953 sembra essere quasi perpendicolare al disco della sua galassia ospite senza alcuna caratteristica disturbata. Riferiscono che la struttura polare è blu e probabilmente più giovane della galassia ospite. Inoltre, è stato scoperto che l’indice della galassia ospite è 2,94, il che suggerisce che la galassia ospite ha una struttura ellittica simile a una galassia piuttosto che un disco esponenziale. I ricercatori hanno aggiunto che è anche possibile che la galassia ospite sia una galassia disco. Riassumendo i risultati, gli autori dello studio hanno sottolineato che dovrebbero essere effettuate ulteriori osservazioni spettroscopiche di J0953 al fine di confermare finalmente la sua natura PRG. In particolare, sono necessarie ulteriori indagini sulle proprietà cinematiche sia della galassia ospite che della struttura polare.