Riportato alla luce un raro fossile di dinosauro completo di pelle

Un raro scheletro di dinosauro completo è stato scoperto in Alberta.

Uno scout volontario, Teri Kaskie, ha notato una strana sporgenza su una collina nel Dinosaur Provincial Park in Alberta. Il fossile è stato identificato come un adrosauro. “Questa è una scoperta molto eccitante e speriamo di completare lo scavo nelle prossime due stagioni sul campo“, dice Pickles. Gli adrosauri dal becco d’anatra erano dinosauri erbivori comuni durante il tardo Cretaceo, circa 75 e 65 milioni di anni fa. Questo sembra essere lungo solo circa 4 metri, mentre gli adulti potevano raggiungere i 10 metri. Attualmente, solo la coda e il piede posteriore destro sono in vista, dando ai ricercatori uno sguardo alla sua pelle fossilizzata intatta.

I fossili di adrosauro sono relativamente comuni in questa parte del mondo, ma un’altra cosa che rende unica questa scoperta è il fatto che vaste aree dello scheletro esposto sono ricoperte di pelle fossilizzata“, spiega il paleontologo Caleb Brown del Royal Tyrrell Museum of Paleontology. “Questo suggerisce che potrebbe esserci una pelle ancora più conservata all’interno della roccia, il che può darci ulteriori informazioni su come appariva l’adrosauro“. Poiché la sua pelle è stata così ben conservata, deve essere stata coperta rapidamente alla sua morte circa 76 milioni di anni fa. “Questo animale probabilmente è morto e poi è stato immediatamente coperto da sabbia e limo nel fiume“, ha detto Pickles. “Se siamo davvero fortunati, allora anche alcuni degli altri organi interni potrebbero essersi conservati”. Ci vorranno mesi di lavoro scrupoloso per ritagliare il blocco di pietra contenente il fossile proteggendo anche i pezzi già liberati dalla pietra.

Il fossile di caviglia con impronte di pelle.