La gravità modella la superficie della Terra dall’interno. Lo studio

Ancora oggi la gravità continua a plasmare il nostro pianeta dall’interno, in modi molto più delicati di quanto possiamo immaginare.

Un nuovo studio mette in evidenza gli effetti della gravità gravitazionali che le strutture profonde possono avere sull’ascesa e la caduta della crosta soprastante. I ricercatori dietro lo studio lo confrontano con la massa di ghiaccio attaccata a un iceberg sott’acqua, che non è immediatamente visibile ma che ha comunque un ruolo importante da svolgere nella struttura e negli spostamenti che si verificano più in alto. Queste spinte gravitazionali profonde sono in grado di creare alcuni movimenti drammatici lungo le faglie nella crosta terrestre, facendo collassare le catene montuose ed esponendo rocce che in precedenza erano state fino a 24 chilometri o 15 miglia sotto la superficie, producendo strutture note come complessi centrali metamorfici . Mentre numerosi studi hanno precedentemente cercato di spiegare i meccanismi precisi alla base della formazione di complessi centrali metamorfici, le condizioni della loro evoluzione rimangono un mistero. Pesando nel dibattito decennale sulle origini e sulla meccanica di questi complessi, i ricercatori hanno identificato i processi geologici chiave alla base della loro formazione. Il team ha studiato i complessi centrali metamorfici intorno a Phoenix e Las Vegas negli Stati Uniti, confermando che sembrano essere i resti di catene montuose precedentemente crollate. Utilizzando la modellazione al computer per tracciare il modo in cui molto probabilmente il paesaggio si è spostato nel tempo, i ricercatori hanno scoperto che il principale motore della formazione del complesso del nucleo metamorfico sembra essere un ispessimento e quindi un indebolimento delle loro radici crostali.

Le radici crostali si formano dove la crosta più chiara si ispessisce sotto una catena montuosa, intromettendosi e sostituendo il mantello più pesante. Indeboliti da processi quali il calore, il movimento dei fluidi e lo scioglimento delle rocce, spiegano i ricercatori , questi piedi di montagna ispessiti possono crollare, distorcendo gli strati contrastanti della crosta sottostante. Ciò espone la superficie dei complessi del nucleo metamorfico in un “ordito a cupola” e tracce della loro formazione turbolenta possono essere viste in rocce deformate note come miloniti . Secondo i modelli del ricercatore, questo collasso estensionale è determinato interamente dallo strappo per gravità di diverse densità di materiale nella crosta La ricerca si basa su due studi precedenti e correlati dello stesso team di ricercatori: in uno studio del 2022 , hanno modellato la stessa regione del sud-ovest degli Stati Uniti, mostrando come avrebbe potuto apparire prima, durante e dopo i complessi metamorfici del nucleo, collegando la tettonica movimento con i cambiamenti climatici. Prima di ciò, uno studio del 2021 dello stesso gruppo ha mostrato come le forze profonde della Terra si combinano con il clima per influenzare il paesaggio e influenzare la diversificazione dei mammiferi e la dispersione delle specie trovate all’interno della documentazione fossile. La nuova ricerca potrebbe cambiare il modo in cui comprendiamo la storia della Terra e prevedere come la sua geologia potrebbe continuare ad evolversi in futuro mentre la gravità strappa e pungola la sua crosta. Inoltre, i ricercatori ritengono che il loro approccio di modellazione potrebbe aiutare i geologi a comprendere altre aree montuose del mondo, dove le radici crostali si sono ispessite e in parte sono crollate.