Osservato un asteroide dal comportamento insolito

Gli esperti hanno osservato un asteroide ruotare sempre più velocemente e non si sa bene il perchè.

Un team di scienziati ha osservato un asteroide dal comportamento insolito. Studiando la luce di 3200 Phaenthon, hanno concluso che il corpo roccioso sta ruotando sempre più velocemente sul proprio asse riducendosi di circa 4 millisecondi all’anno. Di solito la rotazione degli asteroidi non cambia affatto. Phaethon adesso non rappresenta un pericolo reale per il nostro pianeta ma con 3,6 miglia di diametro è abbastanza grande da causare danni se ipoteticamente ci colpisse. Inoltre, il percorso dell’asteroide lo avvicina abbastanza che un cambiamento sufficiente nella sua orbita di 524 giorni potrebbe indurci a ripensare alle nostre preoccupazioni. Inoltre è molto strano perché l’orbita si sta avvicinando al Sole come quelle di una cometa. Sembra possedere una coda di polvere ma a differenze delle comete, non ha ghiaccio. Queste caratteristiche insolite hanno portato gli scienziati a pensare ad una futura missione guidata dall’Agenzia Spaziale giapponese.

Siano in grado di caratterizzare il suo periodo di rotazione nel tempo, restringendolo di 3,6 ore grazie alla sua luminosità che cambia durante la rotazione. L’analisi dei dati ha dimostrato il cambiamento dal 1989 al 2021. Questo fenomeno potrebbe essere spiegato da una graduale accelerazione costante dove 4 millisecondi vanno persi ogni anno. Tutto ciò renderebbe Phaethon uno dei pochi asteroidi con rotazione in accelerazione. È probabile che questo sia il risultato di una perdita di massa. Ulteriori studi saranno necessari per capire meglio cosa sta accadendo a Phaethon ma sapere già che la velocità di rotazione sta cambiando, e la velocità con cui sta cambiando, è un’ottima scoperta di per sé.