I sistemi di pagamento più diffusi online

on l’evolversi della tecnologia, anche il mondo degli acquisti ne ha risentito, introducendo metodi di pagamento online. Nonostante però siano molto in voga tra i giovani, le persone più avanti con l’età nutrono ancora un po’ di scetticismo, dichiarando di preferire il contanti. Questo perché temono per la loro sicurezza e privacy, oltre al fatto di non sentirsi adatti al loro utilizzo. Bisogna sottolineare che al momento risultano il futuro e più i giorni passano e più nascono sempre più nuovi metodo. Ad esempio i giocatori dei siti di gioco online cercano sempre più informazioni e metodi per utilizzare Skrill nei casino online, in quanto è attestato sia un’opzione sicura.

Ma quali sono attualmente i sistemi di pagamento più utilizzati? Scopriamoli!

La carta di credito

Sicuramente il principale e il più sicuro al mondo è la carta di credito. In Italia e nel resto del mondo le persone preferiscono usare tale strumento per le proprie transazioni online, in quanto sono ritenute di facile utilizzo e risultano immediate. Per pagare online in questo modo basta inserire i dati della carta sul sito e il gioco è fatto, avverrà il pagamento dopo le varie verifiche del caso.

Carte prepagate

Al pari della carta di credito troviamo la carta prepagata. Certamente risulta molto più abbordabile rispetto al sistema precedente. Si possono ricaricare inserendo la cifra che più si vuole ed essere utilizzare per acquistare via internet in maniera facile e veloce. Non a caso questo è il loro punto di forza che ne ha consentito la diffusione. Basta inserire la carta e mettere un pin o la password. Il denaro speso viene prelevato direttamente dalla carta. Godono, infine, di un sistema di sicurezza elevato, il che le rende molto sicure e difficile da truffare.

Bonifico

Questo è molto diffuso, in quanto è utilizzato dai datori di lavoro per consegnare lo stipendio mensile al lavoratore. Non è molto utilizzato per gli acquisti online, forse più nel settore del gioco. In ogni caso la pecca risiede nel fatto che non avviene nell’immediato l’accredito, ma bisogna aspettare due/tre giorni lavorativi per aver ei soldi. Allo stesso tempo, però, risulta molto sicuro.

Digital wallet e PayPal

Essendosi diffuso il sistema di pagamenti online, questi hanno portato alla nascita di strumenti e aziende che si occupano di questo. È il caso di PayPal, il wallet che comprende le carte da noi utilizzate per pagare. Chiunque con una email può ricevere o trasferire soldi dal proprio conto. Una volta aperto il servizio si associa la carta di credito o prepagata. Qui si invia o riceve denaro, oppure semplicemente si effettuano transazioni online. Non esiste canone o spesa di configurazione, si paga solamente una commissione in base all’importo che viene trasferito da PayPal alla propria carta. Il sistema è molto sicuro (se non il più sicuro al momento) e tutela il cliente in ogni istante, dandogli garanzie di efficacia.

Contrassegno

Se invece preferite non utilizzare i metodi sopra elencati, potete sempre affidarvi al contrassegno, il più sicuro, in quanto si paga alla consegna e direttamente al corriere. Non servono valute virtuali, conta solamente pagare una volta ricevuto il pacco.