Un meteorite potrebbe aver colpito una casa in California

Il proprietario di una casa in California ha associato l’incendio della sua casa alla caduta di un bolide spaziale, avvistato da diversi testimoni nella zona. Ma i vigili del fuoco stanno ancora cercando di determinare cosa abbia innescato l’incendio.

Una casa distrutta da un incendio in California potrebbe essere stata colpita dai frammenti di un meteorite. A raccontarlo sono diversi testimoni che hanno visto un bolide appena sopra la proprietà poco prima dell’incendio, ma nessuno ha visto effettivamente la caduta della roccia spaziale. Il 5 novembre, i vigili del fuoco di Penn Valley sono stati chiamati per spegnere un incendio che stava divorando un’abitazione nella contea del Nevada, in California, vicino al lago Englebright. I pompieri hanno spento l’incendio dopo diverse ore, quando la casa e annessa roulotte erano andate in cenere. Il proprietario dell’abitazione, il ranger locale Dustin Procita, e sua moglie sono rimasti illesi, ma il cane ha perso la vita. “Ho sentito un forte boato”, ha spiegato Procita a KCRA. “Ho iniziato a sentire l’odore del fumo e sono andato nel mio portico che era completamente avvolto dalle fiamme“. Più o meno nello stesso periodo in cui la casa ha preso fuoco, una meteora è stata vista da diversi testimoni nell’area.

Dopo aver visto il filmato della palla di fuoco e aver parlato con la gente del posto, Procita è convinta che la meteora abbia colpito il suo portico e innescato le fiamme. “Hanno detto che era una meteora“, ha detto Procita. “Non ho visto cosa fosse, ma da tutti quelli con cui ho parlato hanno descritto una palla precipitare dal cielo“. Tuttavia, gli esperti del Dipartimento delle foreste e della protezione antincendio della California che hanno contribuito a contrastare l’incendio e stanno indagando sulle sue origini, rimangono prudenti. “L’impatto della meteora è una potenziale causa, ma è troppo presto per stabilirlo con certezza“, ha spiegato a NBC News il capitano di Cal Fire Clayton Thomas. Per alcuni il bolide potrebbe essere stato parte della pioggia di meteoriti Tauridi, un evento annuale causato dai detriti della cometa Encke e che quest’anno ha raggiunto il picco tra il 4 e il 5 novembre, proprio quando la casa di Procita ha preso fuoco. Sebbene i frammenti di meteorite brucino in atmosfera ”quando colpiscono il suolo sono relativamente più fredde” riferisce l’American Meteor Society (AMS). “Durante la parte finale di caduta libera, i meteoriti subiscono un riscaldamento per attrito molto limitato e giungono ad una temperatura solo leggermente al di sopra della temperatura ambiente“, hanno scritto i rappresentanti dell’AMS. Inoltre, le possibilità che la casa di qualcuno venga colpita da una meteora sono astronomicamente ridotte con meno di 10.000 meteoriti che cadono sulla superficie terrestre ogni anno, ma per la gran parte in oceano e in aree disabitate. Tuttavia, non è raro che i meteoriti cadano sulle proprietà delle persone. Nel febbraio 2021, un minuscolo meteorite del peso di circa 300 grammi è stato trovato sul vialetto di una casa nel Gloucestershire in Inghilterra. In quell’occasione, i residenti non avevano idea che il meteorite avesse colpito la loro proprietà e lo scoprirono solo dopo aver notato una macchia nera sul vialetto. Ora i vigili del fuoco cercheranno di recuperare qualsiasi prova di un meteorite tra le macerie della casa incendiata di Procita.