Tesla fuori controllo, accelera e travolge diverse persone: il video

Un incidente drammatico che ha provocato morti e feriti quello che ha coinvolto una Model Y in Cina. La casa automobilistica di Elon Musk è pronta a supportare la polizia nelle indagini

Le indagini non saranno semplici: occorrerà fare chiarezza su che cosa abbia, di fatto, mandato fuori controllo una Model Y Tesla al punto da farla improvvisamente accelerare, raggiungendo velocità folli, finendo per schiantarsi, dopo aver percorso diverse centinaia di metri, travolgendo diverse persone che sfortunatamente si trovavano lungo il suo percorso. E la casa automobilistica di Elon Musk si è già detta pronta a collaborare e fornire tutto il sostegno necessario alla polizia nel condurre le indagini. Il bilancio dell’incidente è drammatico: nella corsa folle avvenuta in Cina sono rimaste uccise due persone e si contano tre feriti.

Stando alla ricostruzione dei quotidiani locali l’autista della Tesla si trovava nella città di Chaozhou nella provincia meridionale del Guangdong e stava parcheggiando il veicolo che improvvisamente avrebbe però iniziato ad accelerare andando poi sempre più veloce. Il veicolo è andato di fatto fuori controllo e ha travolto un motocilicsta ed una liceale, deceduti. L’intero episodio è stato ripreso da diverse telecamere di videosorveglianza nelle quali si vede l’auto correre ad alta velocità prima di investire le persone e, infine, schiantarsi. Nel Paese le Tesla sono moltissime dal momento che la Cina è considerata il secondo più grande mercato per questi veicoli.

In precedenza erano stato richiamati alcuni modelli per guasti ai freni ed ora la casa automobilistica è pronta a partecipare alle indagini sull’incidente avvenuto lo scorso 5 novembre. Jimu News ha riportato la testimonianza del conducente, citando fonti della polizia stradale: l’uomo ha spiegato che mentre stava accostando davanti al negozio della sua famiglia avrebbe avuto problemi ai freni. I filmati, come sottolineato da Tesla, mostrano la non accensione, mentre il veicolo accelerava, delle luci dei freni e sarebbe inoltre stata rilevata l’assenza di pressione sul pedale del freno durante il viaggio del veicolo. Dunque sull’intero episodio e sulle sue cause non vi è ancora chiarezza ed occorrerà raccogliere nuovi dati per una ricostruzione più dettagliata.