Innalzamento livello dei mari: a rischio erosione anche scogliere e coste rocciose, lo studio

L’innalzamento dei livello dei mari minaccia anche le coste rocciose.
Entro il 2100 l’erosione potrebbe diventare fino a 10 volte più rapida.

scogliera yorkshire
Fonte: Sito/turismo.it

Sta aumentando sempre di più la preoccupazione sull’innalzamento del livello dei mari, questo purtroppo conduce al rischio di erosione non solo di spiagge, ma anche delle scogliere e delle coste rocciose. L’accrescere degli oceani sta provocando un critico arretramento anche dei territori maggiormente “protetti dal mare”, questo è quanto afferma uno studio condotto dall’Imperial College di Londra e pubblicato sulla rivista ‘Nature Communications’.

Lo studio di ricerca, coordinato da Jennifer Shadrick, rivela che entro il 2100 la percentuale di erosione delle scogliere potrebbe essere fino a 10 volte più veloce rispetto al ritmo di oggi. A seguire le parole della dottoressa riportate da ANSA: “L’innalzamento del livello del mare sta accelerando e i nostri risultati confermano che il ritiro della costa rocciosa accelererà in linea con questo. Non è questione di se, ma di quando”.

Dylan Rood, un altro autore della ricerca, ha aggiunto: “Ora è il momento di limitare il futuro innalzamento del livello del mare prima che sia troppo tardi. L’umanità può controllare direttamente il destino delle nostre coste riducendo le emissioni di gas serra: il futuro delle nostre coste è nelle nostre mani.

Sfortunatamente sono già diversi anni che il rischio di erosione delle spiagge ed i conseguenti danni sono più che visibili ad occhio nudo, ma fino ad oggi fin troppo poche sono state le attenzioni nei confronti delle coste rocciose. La preoccupazione è tanta, ci sono diverse zone britanniche, ad esempio come Devon e Yorkshire, dove le scogliere potrebbero arretrare di circa 15 metri entro il 2100.