Scoperte 4.000 pagine di appunti del filosofo Hegel: ‘Scoperta storica’

La scoperta di manoscritti in una biblioteca tedesca offre una nuova comprensione di Hegel ed è già stata paragonata al ritrovamento di “una nuova partitura di Beethoven”.

Un tesoro “filosofico” di 20 scatole contenenti 4.000 pagine di dispense di Georg Wilhelm Friedrich Hegel (1770-1831) è stato scoperto da Klaus Vieweg, un biografo del filosofo tedesco, nella biblioteca dell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga. A renderlo noto è stata Università Friedrich Schiller di Jena, Germania. È noto che diverse parti della filosofia di Hegel sono documentate solo negli appunti delle lezioni, quindi la scoperta ha permesso di studiare l’andamento del pensiero del più importante rappresentante dell’idealismo tedesco. Le note di 4.000 pagine furono scritte da Friedrich Wilhelm Carove (1789-1852), uno dei primi studenti di Hegel all’Università di Heidelberg e in seguito uno dei principali intellettuali del suo tempo come scrittore, pubblicista e politico cattolico, scrive Sueddeutsche Zeitung.

Scoperte 4.000 pagine di appunti del filosofo Hegel: ‘Scoperta storica’

Scoprire questi manoscritti è paragonabile a trovare una nuova partitura di Beethoven o un dipinto mai visto prima di Constable“, ha detto un entusiasta Vieweg a The Guardian. Secondo l’esperto, la prima lettura delle note dà un’immagine di come Hegel abbia formato le sue idee influenti sull’estetica, la filosofia intorno alla bellezza e all’arte, e come abbia analizzato le opere di Shakespeare alla luce delle sue idee. I documenti saranno ora compilati in un’edizione commentata da un team di esperti internazionali guidati da Vieweg e Christian Illies, professore di filosofia all’Università di Bamberg in Germania. La sua pubblicazione sarà preparata nell’ambito di un progetto pluriennale dal titolo ‘Appunti di Carove su Hegel’.