Capire l’importanza delle stazioni di ricarica per le auto elettriche

Dovuto all’incremento del prezzo del petrolio e ad un crescente pubblico interessato alla sostenibilità, le auto elettriche (EVs) stanno diventando sempre più popolari. Tuttavia, se non avete mai guidato un veicolo elettrico, potreste chiedervi quanto costa caricarlo e come è possibile ricaricare un’auto elettrica usando una stazione di ricarica. Installereste una stazione di ricarica per auto elettriche a casa? Che impatto avrebbe sulle vostre bollette dell’elettricità? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande e a molto altro in questo articolo.

Funzionalità delle stazioni di ricarica di un veicolo elettrico

Tutte le automobili hanno le batterie, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di una piccola batteria da 12.6 volt utilizzata per avviare il motore. Una batteria  agli ioni di litio utilizzata in un veicolo elettrico è diversa e generalmente più grande, con una capacità  fino a 100 chilowatt.

Per operare al massimo della sua potenza, queste batterie devono essere collegate costantemente per un lungo periodo. Ad esempio, un’automobile elettrica può essere collegata ad una semplice presa da 120 volt, ma questo potrebbe richiedere fino ad un giorno intero per ottenere una carica completa.

Le stazioni di ricarica per auto elettriche, a volte definito come sistema di alimentazione per veicoli elettrici (EVSE), sono stati creati per ricaricare specificamente auto elettriche molto più velocemente che di una normale presa di corrente.

Spiegazione dettagliata dei diversi livelli di ricarica dei veicoli elettrici

Le stazioni di ricarica per auto elettriche possono essere divisi in livello 1, livello 2, e livello 3. Il livello 3 è spesso indicato come ricarica di corrente continua CC o ricarica rapida.

–       Livello 1: Qualsiasi casa o garage ha una presa standard da 120 volt, che può essere usato per il livello 1 di ricarica. La ricarica di livello 1 è estremamente lenta è spesso viene usata durante la notte a casa. Una batteria elettrica può impiegare più di 24 ore per una ricarica completa con il livello 1 di ricarica.

–     Livello 2: I caricabatterie di livello 2 da 240 volt possono essere generalmente trovate nelle abitazioni domestiche e nei punti di ricarica pubblici. Fino a 15 volte più veloce della ricarica di livello 1, un caricatore di livello 2 può caricare i dispositivi elettronici. Per le stazioni di ricarica delle auto elettriche è necessaria una presa specializzata di 208-/240-volt, lo stesso tipo di presa che è usato per le asciugatrici elettriche. Siccome la maggior parte delle abitazioni non hanno questa presa nel garage o nel proprio vialetto, è necessario che un elettricista designi un circuito separato. Una carica continua CC, chiamata anche ricarica veloce, è il modo più veloce per ricaricare un auto elettrica.

Un veicolo elettrico riceve corrente alternativa (CA) dalle cariche di livello 1 e livello 2, che la batteria del veicolo elettrico trasforma in corrente continua (CC). Come risultato, solo la corrente continua può essere applicata alla batteria di un veicolo elettrico.  Al contrario, non è necessaria alcuna conversione quando si utilizza una stazione di ricarica rapida per inviare corrente continua ad un veicolo elettrico. I caricatori di livello 1 e livello 2 ricaricano i veicoli elettrici sostanzialmente molto più lentamente a causa del processo di conversione CA/CC.

Carica la tua auto elettrica nella giusta stazione di ricarica

Le dimensioni della batteria della vostra auto e il tipo di caricatore elettronico scelto influiranno sulla durata di ricarica di un veicolo elettrico. Mentre le stazioni di ricarica veloce CC sono disponibili in specifici luoghi pubblici, il livello di 2 di ricarica sono le più comuni da trovare nelle abitazioni e in altri spazi pubblici.

Le stazioni di ricarica per auto elettriche sono il modo migliore e più facile per ricaricare il proprio veicolo. Pertanto, se state pianificando di optare per un veicolo del genere, è importante trovare il giusto tipo di stazione di ricarica. Ci sono diverse stazioni di ricarica per auto elettriche installate in aeree differenti. Trovare quella giusta vi aiuterà  a caricare il vostro veicolo senza alcun problema. Ci sono diverse aziende che potranno aiutarvi nella scelta giusta. È possibile fare qualche ricerca online per capire meglio come funzionano le auto elettriche prima di caricarle.