Una balena grigia partorisce a pochi metri da una barca di turisti. Il video

Il capitano della barca che ha assistito all’evento ha sottolineato che è molto raro vedere una balena grigia che partorisce nella zona. Potrebbe essere la prima volta che una macchina fotografica riprende la nascita di questa specie di cetaceo.

Un gruppo di turisti in California è rimasto sbalordito quando un’enorme balena grigia ha partorito a pochi metri dalla loro imbarcazione di osservazione. I turisti hanno visto una femmina di questa specie di mammifero cetaceo, di circa 12 o 15 metri, a faccia in su vicino a Dana Point, a sud di Los Angeles. Vedendola in questa posizione, inizialmente temevano che gli squali o le orche assassine l’avessero ferita. Presto la balena si è, però, raddrizzata improvvisamente e un piccolo è emerso dalle acque macchiate di sangue. Il cetaceo ”neonato” ha cominciato a nuotare intorno alla giovane madre di fronte allo sguardo attonito dei turisti. Gary Brighouse, capitano della barca gestita dalla compagnia turistica Capt. Dave’s Dolphin & Whale Watching Safari (DWWS), ha commentato che è così insolito vedere una balena di questa specie partorire nell’area che è stata la prima volta che hanno assistito ad un evento del genere.

Le balene grigie di solito partoriscono nelle lagune calde e riparate della Bassa California, in Messico. Le lagune offrono sicurezza contro predatori come le orche assassine e le loro acque calde sono ottimali per i loro piccoli, poiché non hanno ancora accumulato uno spesso strato di grasso. Il video, pubblicato sul canale YouTube di DWWS, li mostra mentre nuotano insieme e la madre di tanto in tanto spinge il piccolo in superficie e lo lascia riposare sul suo corpo.

I cuccioli di balena grigia appena nati sono lunghi circa 4,5 metri e il loro peso aumenta di oltre 22 chilogrammi al giorno nutrendosi di latte materno. Le madri di questa specie possono perdere il 30% del loro peso corporeo allattando un piccolo con latte, che contiene più del 50% di grassi. Non è escluso che il video sia l’unica prova filmata della nascita di una balena grigia. “Per quanto ne so, nessuno ha filmato una balena grigia che partorisce“, ha detto a WordsSideKick.com il proprietario di DWWS Dave Anderson .