Gli scienziati hanno creato un robot mutaforma, può liquefarsi e solidificarsi

Il video diventato virale sul web mostra il robot umanoide sviluppato in Cina che può cambiare stato, da solido può diventare liquido.

I fan del film “Terminator 2: Judgment Day” probabilmente ricorderanno la terrificante scena in cui il robot assassino si trasforma in metallo liquido per scivolare attraverso le sbarre della cella della prigione. Bene, gli scienziati nel mondo reale stanno ora trasformando la fantasia in realtà. Un team di ingegneri sta lavorando a un robot mutaforma in stile Terminator in grado di trasformarsi da solido in liquido e riformarsi. Incredibili riprese video mostrano una figura a forma umana che si trasforma in un metallo liquido per sfuggire a una gabbia prima di riformarsi dall’altra parte delle sbarre. Il team internazionale si è ispirato al cetriolo di mare durante la progettazione dei robot in miniatura, che passano rapidamente e in modo reversibile dallo stato liquido a quello solido. Oltre a essere in grado di cambiare forma, gli ingegneri affermano che i loro robot sono magnetici e possono anche condurre elettricità. Il team ha sottoposto le macchine a un percorso ad ostacoli di mobilità e test di mutaforma nello studio pubblicato. Il leader del team, il dott. Chengfeng Pan, osserva che mentre i robot tradizionali hanno una struttura rigida e inflessibile, i robot “morbidi” hanno in realtà il problema opposto. Possono essere flessibili, ma sono anche deboli e i loro movimenti sono difficili da controllare. “Dare ai robot la possibilità di passare dallo stato liquido a quello solido li rende più funzionali, afferma Pan, un ingegnere dell’Università cinese di Hong Kong che ha guidato lo studio, in un comunicato stampa . In un test, un robot mutaforma è stato in grado di sciogliersi per passare attraverso una minuscola gabbia prima di rimodellarsi nella sua forma originale, proprio come nei film di Terminator.

Il team sta anche testando la capacità dei robot di rimuovere un oggetto estraneo da uno stomaco modello e fornire farmaci su richiesta nel corpo di un paziente. Inoltre, lo studio ha dimostrato come il materiale potrebbe funzionare come “robot di saldatura intelligenti”, creando e riparando circuiti wireless e fungendo da “vite” universale per l’assemblaggio di parti in spazi difficili da raggiungere. Il team chiama il loro nuovo materiale di sfasamento “macchina di transizione di fase solido-liquido magnetoattivo”. Per fare ciò, hanno incorporato particelle magnetiche nel gallio, un metallo con un punto di fusione molto basso di 85,6 gradi Fahrenheit. Majidi spiega che il nuovo materiale è molto diverso dai materiali sfasanti esistenti che si basano su pistole termiche, correnti elettriche o altre fonti di calore per innescare la loro trasformazione da solido a liquido. Inoltre, il nuovo materiale ha una fase liquida che è “estremamente fluida” rispetto ad altri materiali mutaforma, che sono notevolmente più viscosi quando si sciolgono.