Recupero Dati e Analisi Forense

Vi è mai capitato di commettere l’errore di cancellare un documento involontariamente? Oppure il che il vostro fidato computer smetta di funzionare improvvisamente senza sapere come recuperare tutti i file archiviati?

Esiste una branca delle scienze informatiche, che si dedica esclusivamente al recupero dei dati, sia in caso di eliminazione volontaria che in caso di danni accidentali o incidenti imprevisti. L’analisi forense è la capacità di studiare il dispositivo di memoria (hard disk, usb drive, schede) per ripristinare i dati corrotti. Questa scienza riconosciuta e affermatasi nei primi anni 80 venne utilizzata dalla polizia per contrastare i criminali, infatti mettendo in analisi l’hard disk di un computer è possibile scoprire i documenti eliminati, il traffico internet cancellato dalla cronologia, eventuali partizioni nascoste formattate pensando di cancellarne il contenuto.

Per effettuare il recupero dei dati sono necessari dei software specializzati, studiati appositamente per intervenire sui dispotivi di memoria principalmente utilizzati e compiere le principali operazioni di ripristino. Utilizzando per esempio EaseUS Data Recovery possiamo recuperare foto, video, documenti, ecc., persi a causa di cancellazione dal cestino, errata formattazione, perdita di partizioni, crash del Sistema Operativo, attacchi da malware e altri scenari di perdita di dati. Questo software presenta un interfaccia molto semplice e grazie alla documentazione messa a disposizione dal produttore del software, è possibile seguire passo passo le guide per recuperare tutti i files persi dal tuo PC, laptop, hard disk, SSD, memoria USB, memory card, fotocamera, ecc.

1. Si effettua prima una scansione del drive interessato, durante la quale vengono analizzati tutte le informazioni presenti,per riconoscere eventuali file integri.

2. Una volta completata la raccolta dati vengono mostrati tutti i file ripristinabili, con la possibilità di decidere cosa riportare alla luce e in quale posizione salvare i dati.

3. Nell’ultimo passaggio vengono estratti tutti i file interessati.

Sicuramente l’analisi forense rimane una disciplina per esperti che quotidianamente sono impegnati nel recupero dati nelle più disparate situazioni, ma nell’ambiente casalingo e piccole realtà aziendali possiamo sicuramente affidarci ad un solo software che fa tutto il lavoro sporco per noi.