USA: arriva il sensore smart indossabile che fa ecografia al cuore tramite ultrasuoni grazie all’AI

sensore smart indossabile
Fonte: Twitter/@SanRaffaelespa

Presenta la stessa grandezza di un francobollo, il nuovo sensore smart indossabile in grado di eseguire un’ecografia al cuore tramite ultrasuoni grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI). Questo dispositivo, inoltre, è in grado di monitorare e rilevare 24 ore su 24 il sangue che viene pompato al cuore in tempo reale, anche se si sta svolgendo attività fisica.

Questo straordinario sensore smart è stato oggetto di studio di un team di ricerca guidato dall’Università della California a San Diego, pubblicando i risultati sulla nota rivista ‘Nature’. Come ben sappiamo al giorno d’oggi si stanno incrementando sempre di più le malattie cardiache soprattutto tra le persone anziane, in casi gravi portandole alla morte. Ma le patologie cardiache si stanno sviluppando anche tra i giovani, specialmente dovute a uno stile di vista errato e malsano.

Risulta quindi di fondamentale importanza il monitoraggio del cuore, così da rilevare  l’insorgenza di eventuali problematiche e disturbi prima che diventino più gravi. A fronte di ciò i ricercatori coordinati da Sheng Xu hanno creato un sensore smart indossabile, simile appunto a un francobollo in termini di dimensioni, e del tutto non invasivo, che si applica sul torace proprio come un cerotto garantendo la sua resistenza anche in presenza di sudore e durante l’attività sportiva intensa.

Come funziona il nuovo sensore? In pratica questo dispositivo si serve di algoritmi personalizzati che si basano su AI, sfruttando ultrasuoni emessi e ricevuti da questo sensore smart e cui compito è quello di ottenere 24 ore su 24 immagini relative alle quattro camere del cuore da varie angolazioni così da esaminarle in tempo reale. Questo piccolo francobollo dovrebbe essere messo in commercio, tra non molto, dall’azienda Softsonics.