Luna piena e spettacolare allineamento di pianeti stasera

Marte, Venere e Giove saranno facilmente osservabili dopo il tramonto del Sole (Urano è visibile solo con un telescopio).

Saranno ben quattro i pianeti allineati nel cielo poco dopo il tramonto. Si tratta di Marte, Urano, Venere e Giove, tutti in linea verticale nel cielo in direzione ovest, vicino alle costellazioni del Toro e di Orione. Individuare la parata sarà molto facile, basterà osservare Marte, primo del corteo, e Giove vicino all’orizzonte. L’allineamento risulterà osservabile fino al 14 marzo. Ma stasera, 7 marzo, sarà la Luna l’indiscussa protagonista del cielo. Si troverà in fase di plenilunio sull’orizzonte orientale, con culmine e Sud e infine al tramonto ad ovest. Si tratterà dell’ultima Luna piena dell’inverno astronomico, con la primavera che scatterà all’equinozio, il 20 marzo.

Fonte: Stellarium

Nel mese di marzo è Venere a dare spettacolo ad ovest mentre Marte può essere osservato nel cielo occidentale, Giove si troverà sempre più basso sull’orizzonte, perciò tramonterà sempre più presto, fino a scomparire a fine mese. Saturno è osservabile solo al mattino presto, basso sull’orizzonte ad est. Urano è osservabile, solo con un telescopio, in direzione ovest, basso sull’orizzonte occidentale, nelle prime ore della serata. Per quanto riguarda le costellazioni, l’Orsa Maggiore è facilmente distinguibile a nord mentre a nord-ovest osserveremo Cassiopea, il Toro e Perseo.