Spazio: nuvole di Giove viste da ‘vicino’, spettacolari scatti di Juno

L'ultimo incredibile scatto della sonda Juno ha ripreso le formazioni nuvolose di Giove. Lo scatto realizzato a 4400 chilometri di distanza.

Sono immagini di particolare suggestione quelle riprese dalla sonda Juno, in viaggio sull’atmosfera di Giove. Nubi di differenti tonalità si intrecciano i piccoli e grandi vortici in una situazione di costante caos. E’ il quinto sorvolo quello di Juno, realizzato proprio nella giornata di oggi, alle 10:52. Nella fase di massimo avvicinamento la sonda ha raggiunto il 4.400 chilometri dal gigante gassoso muovendosi all’incredibile velocità di 57,8 chilometri dal pianeta.

Spazio: nuvole di Giove viste da ‘vicino’, spettacolari scatti di Juno

Le immagini della sonda mostrano le nuvole a fasce addentrarsi in profondità nel pianeta. Ma è la presenza di materiale proveniente dai vulcani della luna Io a rappresentare l’elemento di maggiore interesse. Si tratta di un complesso sistema di particelle energetiche che contribuisce alla formazione di spaventose aurore polari. Ad ogni avvicinamento da Giove, sottolineano gli esperti, si acquisiscono nuove informazioni sulle caratteristiche delle nubi ed in generale sul pianeta; in particolare sull’atmosfera. Le aurore, in particolare, si sono rivelato molto più potenti e spettacolari di quanto si potesse immaginare.