Il MRO scopre strane dune circolari su Marte

Analizzando il disgelo su Marte, la sonda Mars Reconnaissance Orbiter ha immortalato delle dune quasi perfettamente circolari. Per gli studiosi si tratta di formazioni insolite.

La sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha scattato una foto che ritrae alcune dune di sabbia marziane quasi circolari e distanziate. Ed è proprio la loro forma a sorprendere gli esperti. MRO si trova nell’orbita di Marte dal 2006. La sua strumentazione si compone di una fotocamera HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment) che vanta una risoluzione di trenta centimetri e che vola ad un’altitudine di trecento km. L’immagine della regione con le curiose dune marziane è stata realizzata da 298 chilometri di altezza il 22 novembre del 2022. Nella mappa in proiezione di sviluppo dell’Università dell’Arizona la risoluzione è di 25 centimetri per ogni pixel. Una degli obbiettivi della telecamera HiRISE è di controllare lo scioglimenti alla fine dell’inverno. Lo strumento scatta più volte le dune di sabbia nel corso di un anno di Marte, ovvero 687 giorni terrestri e garantisce agli scienziati l’opportunità di analizzare la loro direzione e la velocità del movimento.

Visto che nella foto completa dell’area il nord è verso l’alto, analizzando l’immagine gli esperti hanno scoperto che il fronte di scivolamento delle dune è verso le estremità meridionali. Ciò indica che la sabbia si sposta verso meridione, nonostante i venti possono provenire da varie direzioni. Riguardo la curiosa forma delle dune, gli esperti hanno dichiarato: “Le dune di sabbia di molte forme e dimensioni sono comuni sul pianeta rosso. In questo caso, le dune risultano quasi del tutto circolari, un fenomeno insolito.