Cosquer Cave: grotta paleolitica decorata, ma l’unico ingresso è a circa 36 metri sott’acqua [VIDEO]

cosquer cave
Fonte: Twitter/@histories_arch

La Cosquer Cave è una suggestiva grotta che regala una stupenda esposizione di antica arte rupestre, ed è considerata una delle uniche grotte conosciute a raffigurare più di 150 animali attraverso le sue pareti in dipinti e incisioni decorati. Tuttavia, la grotta è del tutto unica anche per un altro motivo: ovvero, per potervi accedere il suo unico ingresso si trova a una profondità di circa 36 metri sott’acqua. Dunque, come sono arrivati i dipinti e perché questa grotta risulta così speciale?

La grotta Cosquer si trova Marsiglia, in Francia, ed è stata scoperta relativamente tardi a causa del suo ingresso poco pratico, grazie al subacqueo Henri Cosquer che identifica l’ingresso a circa 36 metri sotto il mare. Tuttavia, ci sono voluti anche molti tentativi infruttuosi di mappare completamente la grotta, fino a quando il contorno di una mano fosse scoperto in parti che non erano del tutto sommerse sott’acqua nel 1991. La grotta ha suscitato molto interesse da parte della comunità subacquea locale a causa dei misteriosi dipinti al suo interno, ma anche a causa di un tragico incidente di triplice fatalità che ha visto tre subacquei perdersi all’interno e Henri Cosquer decise di consegnare la grotta al governo per la gestione.

L’ingresso alla grotta di Cosquer inizia in profondità sott’acqua, quindi i subacquei devono navigare in una lunga galleria in pendenza verso l’alto e verso una grande camera. La parte superiore di questa camera si trova sopra la linea di galleggiamento, permettendo a gran parte dell’arte di essere preservata dall’erosione.

Fonte: DW Euromaxx

All’interno si possono notare: stencil a mano, immagini di animali e grandi segni scolpiti che decorano le pareti, rendendolo un sito incredibilmente di importanza archeologica. Gli animali ci raccontano molto della fauna locale, con raffigurazioni insolitamente numerose di stambecchi accompagnati da cavalli e foche. Una recente immersione della Bradshaw Foundation ha identificato 177 diversi animali raffigurati sulle pareti appartenenti a 11 specie diverse, il che è strano per l’arte moderna.

Secondo i ricercatori, se la Cosquer Cave non fosse stata sommersa e gran parte dell’arte probabilmente successivamente persa, sarebbe stato uno dei più importanti siti di arte rupestre paleolitica della Terra.

Ma come ha fatto l’arte rupestre ad arrivarci con un ingresso così impervio? L’arte è datata al radiocarbonio tra 27.000 BP a 19.000 BP, quando il livello del mare era molto più basso. Prima dell’innalzamento del Mar Mediterraneo, l’ingresso era di circa 100 metri sul livello del mare, ma da allora è stato inghiottito dall’acqua e sepolto.