Grave siccità: il fiume Po osservato speciale dei satelliti Cosmo-SkyMed

fiume Po siccità
Fonte: Twitter/@ASI_spazio

Purtroppo la siccità che sta colpendo il nostro Paese si sta facendo sempre più preoccupante. Negli ultimi mesi il fiume Po è diventato addirittura un sorvegliato speciale grazie alle osservazioni satellitari della Cosmo-SkyMed dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) e del Ministero della Difesa.

Il corso del fiume Po sta assumendo gravi cambiamenti e le zone di secca emerse negli ultimi tre anni all’altezza di Pavia sono state rilevate grazie all’elaborazione di una nuova immagine. Come hanno dichiarato gli esperti dell’Asi a ANSA: L’immagine è il risultato di un’elaborazione in Rgb di tre immagini acquisite dalla costellazione Cosmo-SkyMed dal 2020 a marzo 2023. A ognuno dei tre canali Rgb è stata associata una delle immagini selezionate per l’analisi”.

Dall’immagine, frutto della sovrapposizione di acquisizioni degli ultimi 3 anni, si può notare in verde i cambiamenti nel corso del fiume Po e le aree attualmente in secca. In verde si possono vedere i mutamenti che hanno subito negli ultimi tre anni il fiume Po e il Ticino.