Inghilterra: scoperte più di 50 pinzette risalenti all’epoca romana

Più di 50 paia di pinzette sono state trovate durante il grande scavo a Wroxeter City, nello Shropshire, uno dei più grandi insediamenti della Britannia romana.

Wroxeter Roman City, Shropshire o Viriconium Cornoviorum come era originariamente conosciuta – è una delle città romane meglio conservate della Gran Bretagna ed era grande quanto Pompei nel suo periodo di massimo splendore. La scoperta di uno strumento di bellezza durante il massiccio scavo a Wroxeter City, nello Shropshire, uno dei più grandi insediamenti della Britannia romana, suggerisce che gli uomini romani fossero ossessionati dallo strapparsi i peli. La bellezza è dolore – o almeno lo era certamente per i romani, la cui ossessione per la pulizia e l’immagine pubblica dominava gran parte della loro vita quotidiana. I romani erano dediti al bagno in comune, andavano quotidianamente ai bagni e molti avrebbero avuto il proprio set di pulizia personale, che avrebbe incluso un detergente per unghie e una pinzetta. Le pinzette erano usate per qualcosa di più della semplice rimozione dei peli delle sopracciglia, come potremmo immaginare oggi. I britannici romani preferivano un aspetto ben rasato per distinguersi dai “barbari” e per seguire le mode di Roma. La depilazione, tuttavia, era un’attività dolorosa che veniva spesso eseguita dagli schiavi.

Dalle cere dolorose alle rasature irritanti, possiamo far risalire la moderna ossessione per la depilazione ai romani”, ha affermato. Cameron Moffett, curatore di English Heritage per il sito di Wroxeter, ha affermato che lì è stato trovato un numero sorprendentemente elevato di pinzette. “Abbiamo un numero incredibile”, ha detto. È una delle più grandi collezioni di questo oggetto in Gran Bretagna, il che indica che era un accessorio popolare. Il vantaggio della pinzetta era che era sicura, semplice ed economica, ma sfortunatamente non indolore. “Potrebbe essere una sorpresa per alcuni che nella Britannia romana la rimozione dei peli del corpo fosse comune con gli uomini come lo era con le donne. In particolare per sport come il wrestling, c’era un’aspettativa sociale che gli uomini impegnati in esercizi che richiedevano un abbigliamento minimo si sarebbero preparati rimuovendo tutti i peli visibili del corpo. Durante gli scavi, sono stati scoperti altri prodotti per la toelettatura dell’epoca, tra cui una paletta per le orecchie e un detergente per unghie. Inoltre, sono stati trovati profumi di vetro, olio da bagno e persino flaconi di applicatori per il trucco. Gli scavi archeologici nella città romana di Wroxeter hanno portato alla luce gli edifici monumentali; il foro – dove si facevano le leggi, il mercato (macellum) – dove si acquistavano merci esotiche, la basilica-bagno (sala grande) – che fungeva da centro comunitario, luogo di educazione, ufficio e centro commerciale il tutto in uno, lo stabilimento balneare stesso – dove facevano il bagno e socializzavano, e infine le case a schiera – c’era un numero elevato di ricchi residenti a Wroxeter che vivevano in tutta la città in oltre cento grandi case a schiera.