Scoperto il fossile del più piccolo dinosauro sauropodomorfo del Giurassico

Questo dinosauro pesava circa 75 kg, rendendolo una delle specie di sauropodomorfi più piccole conosciute e la più piccola mai segnalata dal periodo Giurassico.

I dinosauri sauropodomorfi erano i più grandi vertebrati terrestri di tutti i tempi, con masse corporee in evoluzione stimate in oltre 90 tonnellate”, ha affermato il dott. Kimberley Chapelle, paleontologo dell’American Museum of Natural History e dell’Università del Witwatersrand, e colleghi. “Tuttavia, i primi sauropodomorfi che si sono evoluti per la prima volta nell’età carnica (233-231 milioni di anni fa) erano piccoli onnivori (meno di 15 kg), come i Saturnalia tupiniquim con una massa corporea di 11 kg”. “Nel primo periodo del Giurassico (190-199 milioni di anni fa), i primi sauropodomorfi ramificati erano distribuiti a livello globale, avevano una gamma di posture e masse evolute superiori a 10 tonnellate. I primi sauropodomorfi più piccoli (meno di 1 tonnellata) sono relativamente rari, sebbene specie come Massospondylus carinatus (massa corporea adulta intorno a 550 kg) e Adeopapposaurus mognai (massa corporea immatura intorno a 55,89 kg), persistano almeno fino al Pliensbachiano in quasi tutti i dinosauri -località portatrici in tutto il mondo e, nel caso di Massospondylus carinatus, possono essere localmente sovrabbondanti”. “Una potenziale ragione per la scarsità di sauropodomorfi primitivi più piccoli è la competizione interspecifica e l’occupazione di nicchia da parte di altri gruppi erbivori, tra cui i cinodonti gomphodont nel tardo Triassico, i dinosauri ornitischi a ramificazione precoce così come i coccodrilliformi a ramificazione precoce potenzialmente erbivori nel primo Giurassico, e secondariamente erbivori teropodi nel tardo Giurassico. La specie sauropodomorfa appena identificata viveva in quello che oggi è il Sudafrica circa 195 milioni di anni fa. L’omero sinistro del dinosauro è stato scoperto per la prima volta nel 1978 nella Formazione Elliot nel Free State of South Africa. I tessuti ossei del campione indicano che l’individuo è completamente cresciuto con una massa corporea di 75,35 kg.

Il fossile è stato provvisoriamente indicato come Massospondylus carinatus in studi comparativi con Anchisaurus polyzelus e Arcusaurus pereirabdalorum “, hanno detto i paleontologi. Il nuovo dinosauro è una delle specie di sauropodomorfi più piccole conosciute e la più piccola mai segnalata da uno strato giurassico. “È la prima specie matura di sauropodomorfi precoci con una taglia massima inferiore a 100 kg, con la seconda specie più piccola Ngwevu intloko , che è circa 1,43 volte la dimensione della massa corporea stimata allo stadio quasi adulto (cioè 107,91 kg), “, hanno detto i ricercatori. Secondo gli autori, la nuova specie appartiene al clade di dinosauro sauropodomorfo Massopoda . “La scoperta di questa nuova specie dal corpo piccolo aumenta la diversità dei sauropodomorfi del Giurassico inferiore e rappresenta il più piccolo sauropodomorfo conosciuto che abbia vissuto durante il Giurassico”.