Coda piumata di dinosauro: l’incredibile scoperta in una goccia di ambra

Una scoperta davvero clamorosa  e che getta una nuova luce sui dinosauri. Si tratta di una coda di celosauro, completa di vertebre e piume, intrappolata nell’ambra. L’oggetto, venduto su una bancarella in Myanmar, consentirà di effettuare una ricerca più approfondita delle piume che caratterizzavano numerose specie di dinosauri. Un team di ricercatori internazionali, grazie ad un finanziamento della National Geograpich Company, ha analizzato il reperto datandolo a 99 milioni di anni fa.

dinosauro

Coda piumata di dinosauro: l’incredibile scoperta in una goccia di ambra

La lunghezza del fossile è di soli 3 centimetri e mezzo e contiene otto vertebre scoperte grazie alle analisi a raggi X. Ma sono le piume a stupire gli esperti: è un piumaggio di colore marrone con la parte interna bianca. Si tratterebbe, in sostanza, di una coda di celosauro, un particolare gruppo di dinosauri teropodi. La posizione delle piume, notevolmente disordinata, lascia pensare che avessero funzioni prettamente ornamentali. Insomma sembrerebbero più adatte ad una funzione mimetica o per regolare la temperatura interna.