Il telescopio spaziale Hubble individua una galassia a forma di triangolo

Gli astronomi che utilizzano il telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA hanno prodotto un’immagine straordinariamente dettagliata della galassia irregolare Arp 263.

Arp 263 si trova a circa 27,1 milioni di anni luce di distanza nella costellazione del Leone. Altrimenti nota come NGC 3239, questa galassia irregolare ha un diametro di circa 40.000 anni luce. Arp 263 fu scoperta il 21 marzo 1784 dall’astronomo britannico di origine tedesca William Herschel. “Arp 263 è una galassia irregolare ed è costellata da regioni di recente formazione stellare”, hanno detto gli astronomi di Hubble. “Crediamo che il suo aspetto irregolare sia dovuto al fatto che si è formato dalla fusione di due galassie”. Due diverse indagini di Hubble su Arp 263 hanno fornito dati a questa immagine. “La prima indagine faceva parte di uno sforzo per osservare i siti delle recenti supernove, come la supernova SN 2012A che è stata rilevata poco più di un decennio fa in Arp 263”, hanno spiegato gli astronomi. Hanno usato la Wide Field Camera 3 (WFC3) di Hubble per cercare i resti persistenti della colossale esplosione stellare. “La seconda indagine fa parte di una campagna che utilizza la Advanced Camera for Surveys (ACS) di Hubble per visualizzare tutte le galassie peculiari precedentemente non osservate nel catalogo di Arp , tra cui Arp 263, al fine di trovare soggetti promettenti per ulteriori studi utilizzando la NASA/ESA/ CSA James Webb Space Telescope “, hanno aggiunto.

“La stella in primo piano che si interseca, BD+17 2217 , è adornata con due serie di picchi di diffrazione che si incrociano.” “L’interazione della luce con la struttura interna di Hubble significa che gli oggetti luminosi concentrati come le stelle sono circondati da quattro punte prominenti”. “I picchi sono ad angoli diversi perché Hubble aveva orientamenti diversi quando ha raccolto i due set di dati”.