La borsa degli attrezzi persa nello spazio: un’opportunità di osservazione unica

Gli astronauti hanno accidentalmente lasciato cadere una borsa degli attrezzi nello spazio. La borsa è visibile dalla Terra con binocoli, ma diventerà sempre più difficile da individuare.

Un'immagine fissa di quando Jasmin Moghbeli e Loral O'Hara hanno fatto una passeggiata nello spazio, durante la quale è stata lasciata cadere la borsa degli attrezzi visibile.

Un’immagine fissa di quando Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara hanno fatto una passeggiata nello spazio, durante la quale è stata lasciata cadere la borsa degli attrezzi visibile. (NASA TV)

La scorsa settimana, durante una missione di riparazione all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), gli astronauti hanno accidentalmente lasciato cadere una borsa degli attrezzi nello spazio. La borsa è stata individuata dai tracciatori di detriti spaziali e la sua orbita è stata calcolata. Sorprendentemente, non è necessario un telescopio potente per vederla: basta avere un cielo abbastanza scuro e un paio di binocoli.

Nonostante le dimensioni ridotte rispetto alla ISS, la borsa degli attrezzi è abbastanza riflettente da essere visibile dalla Terra quando cattura la luce del Sole. In cieli molto scuri, persone con una vista eccellente possono riuscire a vederla senza l’ausilio di strumenti, ma un piccolo paio di binocoli da birdwatching potrebbe essere sufficiente per individuarla anche lontano dalle luci della città. Inoltre, binocoli più potenti o un piccolo telescopio potrebbero essere utili anche dalla periferia di una città.

La borsa si muove quasi alla stessa velocità della ISS e si trova circa un minuto avanti ad essa sulla stessa traiettoria. Sebbene si preveda che rimarrà visibile per alcuni mesi, la sua orbita diventerà sempre più bassa e la distanza dalla ISS aumenterà, rendendola più difficile da individuare. Pertanto, se si ha la fortuna di vedere la ISS passare sopra la testa, è consigliabile non perdere l’occasione.

L’orbita attuale della ISS è favorevole per le osservazioni in Nord America questa settimana, soprattutto se ci si alza presto. La ISS può essere vista facilmente solo quando è buio a terra, ma la luce del sole la illumina ancora grazie alla sua altitudine di oltre 400 chilometri sopra la superficie terrestre. Di solito è meglio vederla quando il cielo non è completamente buio, anche se si possono evitare gli effetti dell’illuminazione artificiale. Tuttavia, il crepuscolo prolungato può rendere più difficile individuare un oggetto di sesta magnitudine, quindi potrebbe essere necessario aspettare un momento particolarmente favorevole o utilizzare binocoli più potenti.

In conclusione, la borsa degli attrezzi persa dagli astronauti durante una missione di riparazione alla ISS può essere vista dalla Terra con un cielo abbastanza scuro e un paio di binocoli. Sebbene diventerà sempre più difficile da individuare nel corso dei prossimi mesi, è un’opportunità da non perdere per gli appassionati di astronomia.

Links: