Contadino trova nel suo campo un prezioso bracciale vichingo

Un uomo appassionato di metal detector ha trovato, in Norvegia, due manufatti d’argento secolari dell’epoca vichinga – un braccialetto e una moneta nel campo di un contadino.

Jørgen Strande ha scoperto il braccialetto d’argento il 28 ottobre nella contea norvegese di Innlandet. Ha detto di essere “totalmente sorpreso” dalla scoperta. “Ero davvero scioccato. Sono rimasto seduto per terra per 30 minuti solo a guardarlo”. In quel momento nevicava e la temperatura era appena sotto lo zero. Anche se la sua età esatta rimane incerta, il braccialetto risale all’era vichinga , che durò dall’800 d.C. circa all’XI secolo. Questo fu un periodo durante il Medioevo in cui i Vichinghi, un popolo marinaro scandinavo, razziarono, colonizzarono e commerciarono ampiamente in tutte le aree d’Europa. Sono arrivati ​​anche al Nord Africa, al Medio Oriente e al Nord America. Il braccialetto d’argento dell’epoca vichinga è stato trovato nel campo di un contadino nella contea di Innlandet, in Norvegia. Si pensa che l’oggetto potesse essere usato come valuta all’epoca. Il giorno prima di trovare il braccialetto d’argento, Strande scoprì la moneta nello stesso campo. Il manufatto era probabilmente in circolazione tra il X e l’XI secolo. “Ho già trovato oggetti dell’era vichinga, ma niente di simile”.

Dopo aver trovato i manufatti, Strande avvisato un archeologo locale. In Norvegia, la legge impone alle persone di consegnare al governo qualsiasi oggetto più vecchio dell’anno 1537 in cambio di un compenso per il ritrovamento. Strande e Lars Pilø, un archeologo della contea di Innlandet che ha esaminato il pezzo di braccialetto d’argento, hanno detto che probabilmente era usato come valuta. Il termine hacksilver si riferisce a frammenti o pezzi di oggetti d’argento che venivano comunemente usati come valuta o lingotti dai Vichinghi. “Questo tipo di argento è apparso per la prima volta quando il rilevamento dei metalli è diventato popolare. Prima di allora, veniva solitamente trovato nei tesori, di solito insieme alle monete dirham arabe. Raccontano di un’epoca in cui gli oggetti d’argento venivano usati come pagamento. Il rilevamento di reperti come questi, insieme a monete e pesi in dirham, ci dice che l’economia dell’argento era in pieno svolgimento nelle fattorie dell’entroterra norvegese e non solo nei luoghi commerciali vicino al mare”, ha detto Pilø.