Delfini che rubano esche: un comportamento unico catturato su pellicola

Un filmato eccezionale rivela come i delfini rubano esche dalle trappole per granchi e sfidano gli umani per ottenere un pasto facile.

Le trappole per granchi esistono in tutto il mondo, ma solo al largo di Bunbury i delfini hanno capito come rubare in modo sicuro l'esca.

Le trappole per granchi esistono in tutto il mondo, ma solo al largo di Bunbury i delfini hanno capito come rubare in modo sicuro l’esca. (Immagine cortesia del Dolphin Discovery Centre)

È stato registrato un eccezionale filmato di delfini che rubano esche dalle trappole per granchi e poi scappano per raccontare la storia ai membri del loro gruppo. Questo comportamento potrebbe essere unico e viene catturato su pellicola per la prima volta. I pescatori di granchi hanno cercato di rendere le trappole a prova di delfino, ma i loro primi tentativi non hanno avuto successo a lungo. I delfini sembrano essere pronti a sfidare i problemi che gli umani pongono tra loro e un pasto che non può nuotare via.

La città di Bunbury, nell’Australia occidentale, è famosa per le interazioni tra delfini e umani, che attirano molti turisti. Tuttavia, ci sono alcune restrizioni a causa delle preoccupazioni legate alla trasmissione di malattie. La città è anche sede di molti pescatori di granchi, che hanno notato alcuni anni fa che le loro esche sparivano dalle trappole senza che ci fossero granchi.

Un volontario del Dolphin Discovery Center di nome Axel Grossman ha posizionato telecamere subacquee per scoprire cosa stava accadendo. Le riprese hanno rivelato che i delfini erano i colpevoli, non i granchi. Anche se i becchi dei delfini non sono adatti per scattare le trappole, sembra che il loro cervello sia ancora più importante. Questo è un risultato significativo, poiché non si sapeva che i delfini fossero in grado di aprire le trappole per granchi e raggiungere l’esca solo con i becchi.

Ancora più sorprendente è stato scoprire che i delfini hanno rapidamente capito come ribaltare le trappole quando i cacciatori di granchi hanno provato a mettere l’esca sotto di esse, invece che sopra.

Il dottor Simon Allen dell’Università di Bristol, un ricercatore di delfini, ha commentato le riprese dicendo che i delfini non hanno pollici usa e getta e un piano corporeo completamente diverso da quello umano. I delfini sono stati in acqua per 50 milioni di anni e non si sono evoluti per affrontare problemi come questo come hanno fatto le grandi scimmie. Altri animali noti per risolvere problemi, come corvi e procioni, hanno avuto molte più opportunità per affrontare sfide più facili che richiedono destrezza manuale.

Nonostante la mancanza di opportunità per un avvio graduale, i delfini di Bunbury hanno capito come ottenere pasti facili e sono pronti a sfidare gli umani quando alzano l’asticella. Finora, le gabbie adottate dai cacciatori di granchi sembrano così impressionanti che i delfini non stanno nemmeno cercando di aprirle, ma potrebbe essere solo una questione di tempo prima che qualcuno ci riesca.

I delfini Tursiops aduncus, noti come tursiopi indo-pacifici, sono considerati i più intelligenti della loro specie. Sono più piccoli dei delfini comuni e preferiscono vivere in acque più basse, dove la diversità di cibo incoraggia l’ingegnosità. I delfini T.aduncus di Shark Bay, in particolare, hanno sviluppato e insegnato l’uno all’altro due forme uniche di utilizzo degli strumenti per ottenere cibo altrimenti inaccessibile.

Il dottor Allen ha recentemente co-pubblicato uno studio sulla complessa rete sociale dei delfini di Shark Bay, che ha definito come “la più grande rete sociale di maschi al di fuori degli esseri umani”. Le relazioni tra i delfini evolvono da rivali a amici e viceversa.

Non si sa ancora come questa abilità di aprire le trappole per granchi venga trasmessa tra i delfini di Bunbury. Alcune riprese hanno mostrato una madre di nome Calypso e il suo cucciolo Reggae mentre rubavano l’esca, ma non si sa quanti altri delfini siano coinvolti.

Il dottor Allen dubita che ci sarà la possibilità di rispondere a queste domande sul comportamento dei delfini a causa delle gabbie per granchi che tengono i delfini a distanza. Tornare alle trappole tradizionali non solo costerebbe ai pescatori i granchi, ma aumenterebbe anche il rischio che i delfini meno abili possano cercare di imitare quelli che ottengono un pasto facile e rimanere impigliati.

Links: