OMS indaga su focolai di malattie respiratorie tra i bambini in Cina

L’OMS sta indagando su focolai di malattie respiratorie e polmonite non diagnosticata tra i bambini nel nord della Cina.

Mani alzate in classe di scuola media in Cina.

Ci sono state segnalazioni che alcune lezioni scolastiche sono già state cancellate. (hxdbzxy/Shutterstock.com)

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta indagando su una serie di focolai di malattie respiratorie e polmonite non diagnosticata tra i bambini nel nord della Cina. La notizia è stata riportata per la prima volta il 13 novembre, quando i funzionari della Commissione Nazionale per la Salute della Cina hanno segnalato un aumento dei casi di malattie respiratorie nel paese. Secondo le autorità, l’aumento è stato causato dal ritorno dei bambini a scuola e dal rilassamento delle restrizioni legate al COVID, che ha portato alla circolazione di patogeni noti come l’influenza, il virus SARS-CoV-2 (che causa il COVID), la micoplasma pneumoniae (un’infezione batterica comune che colpisce principalmente i bambini più piccoli) e il virus respiratorio sinciziale (RSV). Un aumento simile di queste malattie è stato segnalato in molti altri paesi, tra cui gli Stati Uniti e il Regno Unito, nell’ultimo anno circa.

Il 23 novembre, la questione è stata segnalata su ProMED-mail, un sistema di segnalazione pubblicamente disponibile. Secondo i rapporti dei media cinesi citati nel post, gli ospedali per bambini di Pechino, Liaoning e altre località erano sopraffatti da bambini malati e le scuole e le classi erano sull’orlo della sospensione. I genitori si chiedevano se le autorità stessero nascondendo l’epidemia. Secondo il post, l’ospedale per bambini di Pechino era ancora affollato di genitori e bambini con polmonite che cercavano cure.

Entro il 22 novembre, l’OMS aveva preso conoscenza delle segnalazioni e aveva ufficialmente lanciato un appello per ulteriori informazioni. L’OMS ha richiesto informazioni sulle tendenze recenti nella circolazione di patogeni noti, tra cui l’influenza, il virus SARS-CoV-2, il RSV e la micoplasma pneumoniae, e sul carico attuale sui sistemi sanitari. L’OMS è anche in contatto con medici e scienziati attraverso le partnership tecniche e le reti esistenti in Cina, come dichiarato dall’organizzazione.

È importante notare che la richiesta di informazioni dell’OMS fa parte delle pratiche standard e non indica necessariamente l’emergere di un nuovo focolaio di malattie. La maggior parte degli scienziati che hanno commentato la notizia ha confermato che non ci sono segni preoccupanti di un nuovo focolaio di malattie, almeno secondo le prove attuali. Al momento, ci sono troppe poche informazioni per fare una diagnosi definitiva di ciò che sta causando questa epidemia in Cina, secondo il Prof. Paul Hunter, professore di Medicina presso l’Università di East Anglia nel Regno Unito. Secondo il Prof. Francois Balloux, professore di Biologia dei Sistemi Computazionali e Direttore presso l’Istituto di Genetica UCL, l’attuale ondata in Cina è probabilmente causata da diversi patogeni respiratori come il RSV o l’influenza. La Cina potrebbe essere affrontando un’importante ondata di infezioni respiratorie infantili ora che è il primo inverno dopo il lungo lockdown, che ha ridotto drasticamente la circolazione di germi respiratori e quindi diminuito l’immunità ai germi endemici. Questo fenomeno di ondate di infezioni respiratorie dopo il lockdown viene talvolta definito “debito di immunità”, ha spiegato il Prof. Balloux. Al momento, non ci sono prove che indichino l’emergere di un nuovo patogeno, ha concluso il Prof. Balloux.

Links: