I colori delle aurore boreali e australi

Scopri i colori spettacolari delle aurore boreali e australi e come vengono prodotti.

una foto di un fiume e della campagna scozzese dietro di esso e sopra le luci del nord che brillano

Questa splendida foto delle Luci del Nord dalla Scozia mostra il verde e il rosso mescolati con aurorae arancioni e gialle non proprio presenti. (Immagine cortesia di Graeme Whipps)

Le aurore boreali e australi sono fenomeni celesti spettacolari che si verificano a causa dell’interazione tra il campo magnetico terrestre, l’atmosfera e le particelle solari. Questo spettacolo si manifesta con tende colorate che si estendono nello spazio. Ma quali sono i colori delle aurore e come vengono prodotti?

Le aurore non sono una mescolanza di colori come una tavolozza Pantone. Ogni luce ha un colore specifico che dipende dal modo in cui viene prodotta. Gli atomi presenti nell’atmosfera si ionizzano o si eccitano a causa dell’interazione con le particelle solari. Quando ritornano al loro stato di equilibrio, rilasciano energia sotto forma di luce.

Nel mondo degli atomi e delle molecole, l’energia è quantizzata, il che significa che l’energia rilasciata come luce ha sempre lo stesso colore. Di conseguenza, le aurore sono principalmente verdi perché l’ossigeno, che è facilmente eccitabile, emette principalmente questa tonalità.

Tuttavia, ci sono anche altri colori meno comuni ma non rari. Ad esempio, si possono osservare aurore verdi accompagnate da aurore rosse. Il rosso più intenso proviene dagli atomi di azoto, che possono anche causare sfumature di viola, blu e rosa a seconda dell’energia.

Durante periodi di intensa attività solare, l’ossigeno può emettere anche luce rossa. Questo è particolarmente rilevante in questo momento, poiché ci stiamo avvicinando al massimo solare, che comporta più tempeste solari e brillamenti solari, e quindi più aurore. La foto e il timelapse sopra sono stati catturati durante una tempesta geomagnetica avvenuta qualche giorno fa.

Le eccitazioni che producono il colore rosso durano abbastanza a lungo. L’ossigeno può rimanere in uno stato eccitato per quasi due minuti, quindi questo fenomeno si verifica solo in alta atmosfera, dove le collisioni sono meno frequenti. Queste sono le aurore rosse che spesso si vedono sopra quelle verdi.

Abbiamo parlato dei colori verde e rosso (e delle loro sfumature), ma cosa succede all’arancione? Anche se ci sono aurore boreali arancioni e talvolta gialle, in realtà si tratta di un inganno ottico.

Proprio come i filtri colorati sulle luci del palcoscenico possono far apparire le cose di un colore diverso, le aurore verdi e rosse possono sembrare avere una sfumatura arancione tra di loro. Tuttavia, l’arancione non è emesso da alcun atomo. Può essere osservato solo in determinate condizioni favorevoli.

Potremmo discutere se le aurore arancioni esistano o meno, ma indipendentemente da ciò, possiamo tutti concordare sul fatto che siano uno spettacolo molto bello da ammirare. [Fonte: SpaceWeather]

Links: