I vulcani responsabili dell’estinzione dei dinosauri?

Un gruppo di paleontologi sostiene che un’esplosione di attività vulcanica potrebbe essere stata la causa dell’estinzione dei dinosauri.

Due T. rex apparentemente in preda al panico in primo piano dietro asteroidi che piovono - dimostrando l'evento di estinzione dei dinosauri

E l’Oscar per l’uscita più drammatica va a… questo T. rex. (serpeblu/Shutterstock.com)

Un gruppo di paleontologi sta sostenendo che un’esplosione di attività vulcanica, invece di un’impatto di un asteroide, sia stata la causa dell’estinzione di massa che ha portato alla scomparsa dei dinosauri. Questa teoria ha ricevuto un certo supporto da parte dell’intelligenza artificiale (IA). Uno studente laureato dell’Università di Dartmouth, Alex Cox, ha utilizzato dati geologici e climatici per far esplorare al sistema informatico il registro fossile e cercare di capire cosa potrebbe aver causato l’estinzione dei dinosauri. Il sistema ha portato a una conclusione diversa rispetto alla maggior parte degli scienziati, ma la sua affidabilità è ancora oggetto di dibattito. I sostenitori della teoria dei vulcani indicano le enormi quantità di basalto noto come Deccan Traps, che si sono formati nello stesso periodo, come prova a sostegno della loro posizione. Queste eruzioni vulcaniche hanno causato cambiamenti climatici che potrebbero aver portato all’estinzione di massa. Il dibattito si concentra anche su se i dinosauri fossero già in declino prima dell’impatto dell’asteroide o se ci fosse solo un normale ricambio di specie. Il modello di apprendimento automatico utilizzato da Cox ha analizzato i cambiamenti dei livelli di anidride carbonica e anidride solforosa nell’atmosfera durante un periodo di 2 milioni di anni prima e dopo la fine del Cretaceo. I risultati hanno indicato che i cambiamenti climatici necessari per un’estinzione di massa erano probabilmente dovuti alle eruzioni vulcaniche delle Deccan Traps. Tuttavia, gli scienziati hanno espresso scetticismo riguardo a questo studio, sottolineando che l’output del modello dipende dall’input dei dati utilizzati. Nonostante ciò, l’uso dell’IA per esplorare il dibattito sull’estinzione di massa potrebbe essere utile per esplorare altri periodi della storia della Terra.

Links: