La Candela P-12: l’imbarcazione elettrica con idrovolante che rivoluziona il trasporto marittimo

La Candela P-12 è la prima imbarcazione passeggeri completamente elettrica con idrovolante. Raggiunge i 30 nodi di velocità e ha un’autonomia di 92 chilometri. Rivoluzionerà il trasporto via acqua.

Candela P-12, un'imbarcazione elettrica con ali idrovolanti, che naviga su un fiume in Svezia

Con l’aiuto delle sue ali idrovolanti “subacquee”, la Candela P-12 elettrica si propone di essere più efficiente dei suoi omologhi che consumano benzina. (Candela Technology AB)

La Candela P-12, la prima imbarcazione passeggeri al mondo completamente elettrica con idrovolante, ha completato con successo il suo volo di prova in Svezia e si prepara ora per la produzione in serie presso uno stabilimento vicino a Stoccolma. Questa innovativa imbarcazione, progettata dalla società svedese Candela Technology AB, può raggiungere una velocità di 30 nodi, stabilendo un nuovo record per le imbarcazioni passeggeri elettriche, e ha un’autonomia di fino a 92 chilometri (50 miglia nautiche).

La caratteristica principale della Candela P-12 sono gli idrovolanti, che sono strutture simili ad ali montate sotto lo scafo dell’imbarcazione. Questi idrovolanti sollevano l’imbarcazione dall’acqua, riducendo notevolmente la resistenza e consentendo alla barca di viaggiare più velocemente. Grazie a questa tecnologia, l’imbarcazione è anche molto efficiente dal punto di vista energetico, utilizzando il 80 percento in meno di energia rispetto alle navi convenzionali ad alta velocità.

Un'illustrazione dell'artistica versione

Un’illustrazione dell’interno dell’elegante modello “Business”. (Candela Technology AB)

Per garantire un viaggio confortevole, gli idrovolanti sono dotati di sensori e di un sistema informatico che misura l’altezza delle onde e la velocità del vento, stabilizzando così l’imbarcazione. Questo sistema riduce notevolmente l’effetto delle onde e del vento sui passeggeri, consentendo loro di sperimentare il 90 percento in meno di forza g durante il viaggio, anche in condizioni di mare agitato.

La versione Shuttle della Candela P-12 ha una lunghezza di poco meno di 12 metri e può ospitare fino a 30 passeggeri, oltre a spazio per biciclette e passeggini. Il prezzo di questa versione è di 1,7 milioni di euro (oltre 1,8 milioni di dollari), che è simile a quello di un’imbarcazione comparabile con un motore a combustione, ma significativamente inferiore rispetto ad altre opzioni rinnovabili. Inoltre, c’è anche una versione più lussuosa chiamata Business, che offre un interno di alta qualità con posti a sedere per 12-20 passeggeri, oltre a spazio per valigie.

Candela Technology ha già lanciato diversi modelli di piccole imbarcazioni da diporto per clienti privati, ma la P-12 rappresenta la prima incursione dell’azienda nel settore delle imbarcazioni commerciali. La società mira a rivolgersi a una vasta gamma di clienti, tra cui flotte di trasporto pubblico, servizi VIP e clienti privati. Secondo Gustav Hasselskog, CEO di Candela Technology, la P-12 rivoluzionerà il modo in cui viaggiamo sull’acqua.

Stoccolma, la capitale della Svezia, è una città costiera che si estende su 14 isole, il che significa che il trasporto via acqua potrebbe svolgere un ruolo importante nell’infrastruttura della città. Se il progetto pilota della Candela P-12 avrà successo, l’azienda punta a far entrare l’imbarcazione nella rete di trasporto pubblico di Stoccolma entro il 2024. Attualmente, molte città soffrono di strade congestionate, mentre le vie d’acqua, che rappresentano l’infrastruttura di trasporto più antica dell’umanità, rimangono sottoutilizzate per i trasferimenti rapidi. La Candela P-12 potrebbe consentire di utilizzare queste vie d’acqua come “autostrade verdi”, offrendo connessioni intra-città veloci.

Attualmente, il trasporto marittimo contribuisce al 3 percento delle emissioni globali di carbonio, ma questa cifra è destinata a salire al 13 percento nei prossimi decenni se non si intraprendono azioni. Nonostante le difficoltà incontrate nel passaggio alle navi elettriche, la tendenza sta crescendo lentamente. Due anni fa, una nave da carico a propulsione elettrica autonoma ha intrapreso il suo viaggio inaugurale in Norvegia.

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