La prima fortezza del mondo costruita da antichi cacciatori-raccoglitori in Siberia

Un antico insediamento fortificato risalente a 8.000 anni fa è stato scoperto nella regione del Basso Ob’ in Siberia, mettendo in discussione le teorie sull’origine delle fortificazioni e dell’architettura monumentale.

Fortezza di Amnya

La Fortezza di Amnya è stata costruita centinaia di anni prima che strutture simili apparissero in Europa. (Gorodenkoff/Shutterstock.com)

Un antico insediamento fortificato potrebbe essere stato costruito da antichi cacciatori-raccoglitori nella regione del Basso Ob’ in Siberia, rendendolo la prima fortezza del mondo. La datazione al radiocarbonio ha rivelato che la fortezza è stata eretta circa 8.000 anni fa. L’insediamento fortificato di Amnya, situato su una lingua di sabbia sopra una pianura alluvionale paludosa, è stato identificato come la fortezza dell’Età della Pietra più settentrionale dell’Eurasia. Recenti scavi hanno rivelato dieci fosse per le case circondate da terrapieni e fossati che racchiudono la punta del promontorio. Questo suggerisce l’esistenza di una struttura gerarchica con un’area interna fortificata e una sezione esterna non protetta.

Le prove di datazione al radiocarbonio indicano che la fortezza è stata costruita nell’ultimo secolo del settimo millennio a.C. Tuttavia, le prove stratigrafiche suggeriscono che il sito sia stato bruciato ripetutamente, suggerendo conflitti violenti nella regione. Gli abitanti della Siberia occidentale avevano uno stile di vita sofisticato basato sulle abbondanti risorse dell’ambiente della taiga. La fortezza di Amnya è stata costruita molti secoli prima delle prime fortificazioni simili in Europa, mettendo in discussione l’idea che gli insediamenti permanenti e l’architettura monumentale siano emersi solo dopo l’adozione dell’agricoltura e lo sviluppo di società complesse.

Due foto del sito di Amnya, mostrando una fossa per la casa (in alto) e il confine del sito (in basso)

Una delle fosse per la casa (in alto) e una linea difensiva esterna (in basso) presso il sito di Amnya. (E. Dubovtseva/Piezonka et al, Antiquity 2023 (CC BY 4.0))

Gli autori dello studio avanzano diverse teorie sul motivo della costruzione della fortezza. Una teoria suggerisce che la territorialità sia aumentata tra i gruppi di cacciatori-raccoglitori durante un evento di raffreddamento globale che è durato circa due millenni. Un’altra teoria suggerisce che l’avvento della ceramica abbia permesso alle comunità preistoriche di accumulare cibi ad alto contenuto calorico come l’olio di pesce, rendendo la fortezza un luogo per conservare queste preziose risorse. Infine, si ipotizza che la fortezza sia stata costruita in risposta a un aumento dei conflitti tra gruppi mentre gli immigrati provenienti dal sud si dirigevano verso la Siberia settentrionale.

Non è chiaro se la fortezza sia stata costruita dai cacciatori-raccoglitori locali o dai nuovi arrivati. Tuttavia, la necessità di una tale struttura sfida l’idea che la competizione e la violenza fossero assenti nel mondo pre-agricolo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Antiquity.

Links: