La scoperta dei cani lanosi: una storia di tradizione e genetica

La ricerca rivela la storia dei cani lanosi, una razza antica e preziosa per le comunità indigene Coast Salish. L’analisi genetica svela informazioni sulla loro origine e il loro declino. Pubblicato su Science.

Il cane lanoso ricostruito mostrato in scala con cani artici e razze spitz sullo sfondo per confrontare scala e aspetto; la rappresentazione non implica una relazione genetica.

Montone, un cane lanoso e bravo ragazzo, probabilmente assomigliava molto alle moderne razze di cani spitz e artici. (Karen Carr)

I cani sono conosciuti come i migliori amici dell’uomo per una ragione. Nel corso della storia umana, i cani hanno avuto un ruolo importante nelle nostre vite: ci proteggono, lavorano per noi e ci tengono compagnia. Recentemente, la scienza ha fatto una scoperta interessante sulla razza di cani lanosi, poco conosciuta ma apprezzata dai nativi americani per migliaia di anni, grazie alla combinazione delle moderne tecniche di genomica e della conoscenza delle comunità indigene.

I cani lanosi erano allevati e curati dalle popolazioni indigene Coast Salish del Pacifico nord-occidentale da migliaia di anni. Questi cani assomigliavano alle moderne razze spitz, ma avevano un pelo così folto che poteva essere tosato e tessuto in coperte e oggetti tessili. I cani lanosi avevano uno status elevato nella società Coast Salish e avevano un significato spirituale importante, come dimostrano gli emblemi dei cani lanosi presenti nell’arte e negli artefatti di questa comunità. Erano considerati membri amati della famiglia e venivano curati con attenzione.

Verso la metà del XIX secolo, la tradizione della tessitura della lana di cane era in declino e la razza dei cani lanosi rischiava di estinguersi. Tuttavia, grazie al lavoro del naturalista ed etnografo George Gibbs, il mantello di un cane lanoso di nome Mutton è stato conservato all’Istituto Smithsonian. Questo mantello è rimasto un segreto poco conosciuto fino alla sua riscoperta oltre un secolo dopo. Gli scienziati hanno deciso di studiare il mantello di Mutton per ottenere informazioni genetiche sui cani lanosi, che sembravano essere estinti intorno al XX secolo.

Il team di ricerca ha coinvolto esperti di diverse discipline scientifiche e ha collaborato con le comunità Coast Salish per ottenere conoscenze tradizionali. Il genoma del cane lanoso è stato sequenziato e confrontato con altre razze canine antiche e moderne. L’analisi del mantello di Mutton ha rivelato informazioni sulla sua dieta e sono state realizzate ricostruzioni realistiche dell’aspetto dei cani lanosi.

L’analisi genetica ha identificato 28 geni collegati alla crescita dei capelli e alla rigenerazione dei follicoli, alcuni dei quali simili a quelli dei mammut lanosi. Tuttavia, la domanda su perché i cani lanosi si siano estinti non può essere risposta solo attraverso la genetica. Si ipotizza che l’arrivo delle coperte prodotte industrialmente nella regione abbia portato alla fine dell’arte della tessitura tradizionale e al declino della razza. Tuttavia, testimonianze delle persone Coast Salish suggeriscono che le comunità indigene potrebbero essere state proibite di tenere i cani dai coloni coloniali o che le malattie, il genocidio e lo spostamento causati dai coloni abbiano reso difficile per le popolazioni indigene mantenere questa tradizione.

Nonostante la scomparsa dei cani lanosi, il ricordo di cani come Mutton vive ancora nelle comunità Coast Salish. Questa ricerca ha permesso di ottenere una comprensione più completa di questa razza e della sua importanza nella cultura indigena. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science.

Links: