Scoperta nuova specie di dinosauro erbivoro dal collo lungo

La scoperta è avvenuta nella località di Cañadón de Las Campanas, che si trova a 20 chilometri da Villa El Chocón, nella provincia di Neuquén.

Un team di paleontologi del Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica e Tecnica (Conicet) dell’Argentina ha scoperto una nuova specie di dinosauro erbivoro dal collo lungo nella provincia occidentale di Neuquén. La scoperta è stata descritta in un comunicato pubblicato mercoledì sul suo sito web.dell’ente. Gli scienziati hanno trovato resti fossili corrispondenti a quattro diversi esemplari dell’animale, che hanno chiamato “Sidersaura marae”, nella località di Cañadón de Las Campanas, che si trova a 20 chilometri da Villa El Chocón. ‘Sidersaura marae’ era quadrupede, aveva una lunga coda e apparteneva ai dinosauri rebaquisauridi, caratterizzati dal loro ampio muso a forma di anatra – che rendeva loro più facile nutrirsi di vegetazione bassa – e dalle ossa della colonna vertebrale piene di con spazi con aria; una condizione che gli consentiva di pesare molto meno.

Per gli esperti del Conicet sebbene i rebaquisauridi non si distinguessero per le loro grandi dimensioni, ‘Sidersaura marae‘ era la specie più grande di detta famiglia di dinosauri, poiché aveva una lunghezza compresa tra 18 e 20 metri e una massa stimata di circa 15 tonnellate. “I rebaquisauridi erano dinosauri molto importanti negli ecosistemi del Cretaceo e scomparvero a metà di questo periodo in un’estinzione di massa avvenuta 90 milioni di anni fa, in cui si estinsero anche i carcarodontosauridi, i più grandi dinosauri carnivori del mondo“, ha commentato Sebastián Apesteguía, Ricercatore Conicet, direttore dell’Area Paleontologica della Fondazione di Storia Naturale Félix de Azara e uno degli autori dell’articolo sulla scoperta pubblicato il 3 gennaio sulla rivista Historical Biology.