I macachi dalla coda lunga utilizzano attrezzi di pietra durante la pandemia di COVID-19

Durante la pandemia di COVID-19, i macachi dalla coda lunga su un’isola thailandese hanno iniziato a utilizzare attrezzi di pietra per aprire ostriche di roccia. Questo comportamento insolito è stato osservato solo durante la pandemia.

Un giovane macaco e un adulto giocano con un oggetto su un sentiero di pietra.

L’uso degli strumenti è iniziato con il semplice lancio di pietre. (Tasou TV/Shutterstock)

Durante la pandemia globale di COVID-19, molte cose sono cambiate, non solo per gli esseri umani, ma anche per gli animali. Un gruppo di macachi dalla coda lunga comuni su un’isola al largo della Thailandia ha mostrato un comportamento sorprendente durante questo periodo. Questi macachi hanno iniziato a utilizzare attrezzi di pietra per aprire ostriche di roccia. Questo comportamento non era mai stato osservato in questo gruppo prima della pandemia.

I ricercatori hanno notato che l’isola in questione, chiamata Koh Ped (KPE), è una meta turistica molto frequentata. Di solito, i turisti nutrivano i macachi durante le loro visite. Tuttavia, a causa delle restrizioni imposte durante la pandemia, nessun turista era ammesso sull’isola. Di conseguenza, i macachi hanno dovuto trovare nuovi modi per procurarsi il cibo.

Queste osservazioni sono significative perché solo altre cinque specie di primati non umani selvatici sono state viste utilizzare attrezzi di pietra per cercare cibo. Tra queste specie c’è anche un’altra varietà di macaco dalla coda lunga chiamato macaco dalla coda lunga birmano.

Nel marzo 2023, i ricercatori hanno notato che i macachi stavano lanciando pietre, un comportamento che spesso precede l’uso delle pietre per accedere al cibo. Hanno chiamato questa tecnica “martellamento a pestello”. Durante le osservazioni, sono stati registrati 17 macachi adulti e subadulti che utilizzavano gli attrezzi di pietra. Di questi, 15 erano maschi. Inoltre, i macachi erano spesso solitari durante l’esecuzione di questo comportamento.

Ora che le restrizioni di viaggio si stanno allentando e i turisti stanno tornando a KPE, i ricercatori ritengono che l’uso degli attrezzi potrebbe diminuire poiché i macachi avranno accesso a più cibo. È interessante notare che questo comportamento è stato osservato solo durante la pandemia e potrebbe scomparire man mano che la situazione torna alla normalità.

Queste scoperte sono state pubblicate sull’American Journal of Primatology e rappresentano un importante contributo alla comprensione del comportamento animale durante la pandemia di COVID-19.

Links: