Una storia delle palline da tennis

Il tennis è lo sport più popolare al mondo, ma perché le palline da tennis sono così diverse? Scopri la loro storia e il motivo per cui sono pelose.

Perché le palle da tennis sono pelose?

Il pelo è fondamentale sia nel tennis che nella vita. (Juri V / Shutterstock.com)

Una storia delle palline da tennis

Il tennis è lo sport più popolare al mondo, con il torneo di Wimbledon del 2023 della BBC che ha stabilito un nuovo record di streaming con 54,3 milioni di visualizzazioni digitali. Ma ti sei mai chiesto perché le palline da tennis sono così diverse dalle altre palline sportive? E perché sono così dannatamente pelose?

Originariamente conosciuto come tennis su prato, il gioco che vediamo oggi ha origini nel XII-XIII secolo da un gioco francese di pallamano. Inizialmente, si giocava con una palla fatta di pelle o tessuto riempito di stracci o crine di cavallo.

Con l’aumentare della popolarità del gioco, anche le proprietà e il processo di produzione delle palline da tennis sono migliorati. Presto, il gioco ha iniziato a utilizzare nuclei di gomma indiana vulcanizzata, coperti da flanella bianca.

Nel corso del tempo, la copertura in flanella delle palline è stata sostituita con una fatta di tessuto Melton, ancora utilizzato oggi insieme al tessuto Needle. Il tessuto Melton ha un alto contenuto di lana, mentre il tessuto Needle è più economico da produrre e composto da fibre sintetiche.

Perché le palline da tennis sono pelose?

La caratteristica peluria delle palline da tennis è nota come “nap” ed è probabilmente il componente più importante della palla. Questo è il motivo per cui spesso vedrai i giocatori di tennis accarezzarle attentamente prima di servire.

Se hai mai provato a giocare a tennis con una palla diversa da una pallina da tennis, avrai probabilmente notato il problema del “nap”. Quando colpita con una racchetta, qualsiasi palla liscia viaggerà troppo veloce e lontano per permettere un gioco decente. Quindi, tra le altre cose, il “nap” ha il compito di rallentare la palla.

La peluria su una pallina da tennis aumenta l’attrito della superficie, noto come resistenza aerodinamica, che fa sì che l’aria si muova più lentamente sulla superficie della palla. Mentre la palla si muove nell’aria, crea una “scia” dietro di sé. La scia è un’area di bassa pressione che crea una differenza di pressione con la regione ad alta pressione nella parte anteriore della palla. Questo fa sì che la palla venga “risucchiata” all’indietro nella scia a bassa pressione, rallentandola.

Questo movimento di “risucchiamento” all’indietro fa anche sì che la palla ruoti, poiché gli strati d’aria sulla parte superiore spingono verso il basso e la scia turbolenta dietro di essa la fa ruotare. Una palla che ruota in senso orario è chiamata “backspin”, mentre una palla che ruota in senso antiorario è chiamata “topspin”.

La capacità di far ruotare la pallina da tennis permette ai giocatori di controllare tatticamente la velocità e la traiettoria della palla nell’aria. Le condizioni del “nap” della palla influenzano la capacità del giocatore di manipolarla nell’aria, con un “nap” tessuto stretto preferibile a uno che si è allentato durante il gioco.

Ora, l’uniformità delle palline da tennis utilizzate nelle competizioni è attentamente monitorata dalla Federazione Internazionale Tennis (ITF) per garantire una dimensione, una forma, una texture, una densità e un colore costanti. Mentre le palline da tennis erano originariamente di colore nero o bianco, a seconda del colore del campo, con l’avvento della televisione l’ITF ha adottato palline di colore “giallo ottico” nel 1972 per renderle più facili da individuare in TV.

Le proprietà delle palline sono così cruciali per il gioco che oltre 200 marchi di palline da tennis vengono testati ogni anno dall’ITF, quindi ora sai che i giocatori non stanno solo guadagnando tempo prima di fare il primo servizio.

Tutti gli articoli “spiegativi” sono confermati da verificatori di fatti come corretti al momento della pubblicazione. Il testo, le immagini e i link possono essere modificati, rimossi o aggiunti in seguito per mantenere le informazioni aggiornate.

Links: com.auwimbledon.combritannica.comitftennis.comtennismesh.comitftennis.comscienceabc.comtriviahappy.com