Farmaci per la perdita di peso: scopri le ultime novità e prospettive future

Scopri i farmaci approvati per la perdita di peso e le loro limitazioni. Esplora la ricerca su un nuovo farmaco promettente che potrebbe permettere di perdere peso senza esercizio fisico. Scopri l’importanza dell’attività fisica e degli obiettivi a lungo termine.

People running on treadmills at a gym

Getting active is a well-trodden path to losing weight, but could weight loss drugs provide a quicker route? (Ivan Kurmyshov/Shutterstock.com)

Cosa sono i farmaci per la perdita di peso?

I farmaci per la perdita di peso sono farmaci che aiutano le persone a perdere peso. Potresti aver sentito parlare di Ozempic e Wegovy, due farmaci molto discussi negli ultimi anni.

Attualmente ci sono sei farmaci per la perdita di peso approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. L’ultimo è stato approvato nel novembre 2023. Questi farmaci devono essere prescritti da professionisti medici per trattare l’obesità e/o condizioni correlate. Sono un’opzione aggiuntiva quando altre vie di trattamento sono state esaurite.

Nonostante alcuni abbiano pubblicizzato questi farmaci come una soluzione rapida e facile per perdere peso, non è questo il loro scopo principale. Ad esempio, Zepbound è stato approvato solo per l’uso in persone con condizioni correlate al peso come pressione alta, colesterolo elevato o diabete di tipo 2. Inoltre, è necessario apportare cambiamenti nella dieta e nell’esercizio fisico per ottenere risultati significativi.

Perdere peso senza muoversi di più

Nonostante non esista ancora un farmaco che permetta di perdere peso senza fare esercizio fisico, ci sono ricercatori che stanno lavorando su questa possibilità. Il professor Thomas Burris dell’Università della Florida ha sviluppato un farmaco chiamato SLU-PP-332 che mira a indurre la perdita di peso senza l’esercizio fisico.

SLU-PP-332 potenzia l’attività di un gruppo di proteine chiamate ERRs, che vengono potenziate durante l’esercizio fisico. Quando è stato testato su topi obesi, il farmaco ha portato a una perdita di peso del 12% e a una riduzione del grasso corporeo del 10 volte rispetto a un gruppo di controllo. Tutto ciò è avvenuto mantenendo invariati i loro abitudini alimentari e di attività fisica.

Questo farmaco potrebbe sfruttare una nicchia nel mercato dei farmaci per la perdita di peso, ovvero il mantenimento della massa muscolare. Infatti, mantenere la massa muscolare è importante per un invecchiamento sano. Alcuni pazienti hanno riportato una perdita di massa muscolare con altri farmaci per la perdita di peso, ma si spera che SLU-PP-332 possa evitare questo effetto collaterale.

Obiettivi a lungo termine

È importante ricordare che l’attività fisica ha molti benefici oltre alla perdita di peso. Ad esempio, fare attività fisica regolarmente è un trattamento ben consolidato per ridurre la pressione sanguigna. Pertanto, anche se esistesse un farmaco per la perdita di peso senza esercizio fisico, l’attività fisica sarebbe comunque raccomandata per ottenere risultati ottimali.

Inoltre, l’esercizio fisico può migliorare l’umore e ridurre i sintomi di ansia. Quindi, non si tratta solo di perdere peso, ma anche di migliorare la salute generale e il benessere mentale.

È importante consultare sempre un professionista medico qualificato per eventuali domande o preoccupazioni riguardanti la perdita di peso o la salute in generale.

Links: ufl.eduforbes.commayoclinic.org