La Cina sviluppa la prima nave portacontainer nucleare al mondo

La Cina ha annunciato i suoi piani per sviluppare la prima nave portacontainer nucleare al mondo, un progetto che potrebbe segnare una nuova era delle navi a propulsione nucleare. La nave, chiamata KUN-24AP, è stata presentata all’esposizione Marintec China 2023 a Shanghai dal Jiangnan Shipyard. Al momento, i dettagli su questa nave futuristica sono ancora oscuri, ma si sa che avrà una capacità di carico di 24.000 container standard.

Ciò che rende speciale la KUN-24AP è il suo sistema di propulsione all’avanguardia. La nave utilizzerà un reattore a sale fuso che utilizza il torio come combustibile. Il torio è un metallo radioattivo che è più abbondante naturalmente dell’uranio ed è più economico da usare. Questo rappresenta una rottura rispetto alle navi a propulsione nucleare convenzionali, poiché il torio può funzionare a temperature elevate e a bassa pressione, richiedendo quindi meno acqua per il raffreddamento e presentando un rischio inferiore di fusione.

Al momento, la nave è destinata all’uso commerciale e rappresenta un tentativo di affrontare le preoccupazioni legate al cambiamento climatico e alla conservazione dell’energia nell’industria marittima. La Cina ha lavorato a lungo su reattori a base di torio e ha già sviluppato uno nel deserto del Gobi che è stato autorizzato all’inizio di quest’anno. Per ulteriori informazioni sui reattori a sale fuso, puoi consultare l’articolo Molten salt reactors were trouble in the 1960s—and they remain trouble today – Bulletin of the Atomic Scientists.

Nonostante le affermazioni che questa nuova nave aprirà una nuova era del trasporto marittimo commerciale a propulsione nucleare, ci sono ancora questioni da risolvere. Ad esempio, ci sono domande sull’efficienza di un reattore che utilizza sale fluorurato come mezzo e se il reattore presenta eventuali impatti ambientali potenziali. Solo il tempo dirà se queste preoccupazioni sono fondate. Per approfondire il tema dei beni a doppio uso, puoi leggere What are Dual-Use Goods? | Dow Jones.

Nonostante ciò, l’annuncio mette la Cina in prima linea nella tecnologia marittima e potrebbe segnalare un enorme cambiamento per il futuro del trasporto marittimo commerciale. Inoltre, la Cina ha recentemente rivelato ‘world’s largest’ nuclear-powered container ship, un passo significativo nel settore.