Luna – Saturno: spettacolare congiunzione in queste ore

Il nostro satellite e Saturno ci regaleranno emozioni nel cielo di gennaio. Ecco quando ci sarà il “bacio” tra la Luna e il pianeta e come osservarlo al meglio

Anche se non si tratta di un evento raro, l’avvicinamento del nostro satellite ad un pianeta del Sistema Solare rappresenta sempre un’occasione da non perdere per gli skywatcher. Dopo la congiunzione di inizio gennaio, la Luna si troverà vicino a Saturno. Si tratterà della prima congiunzione del 2024 tra il nostro satellite e il sesto pianeta del sistema solare. Il fenomeno sarà maggiormente visibile il prossimo 14 gennaio dopo il tramonto.

La piccola falce di Luna crescente – con una luminosità di appena il 12% dopo il novilunio dell’11 gennaio – sarà alta nell’orizzonte, in direzione Sud-Ovest, poco distante dal pianeta. Entrambi si troveranno nella costellazione dell’Acquario. In assenza di nubi, il fenomeno sarà perfettamente visibile a occhio nudo, anche se con un buon binocolo, o meglio ancora di un telescopio, consentirà di ammirare meglio tutti i dettagli del pianeta con gli anelli.