Il Paradosso di Fermi e l’Ipotesi della Foresta Oscura

Una potenziale soluzione al Paradosso di Fermi, chiamata ‘foresta oscura’, spiega perché non abbiamo ancora trovato prove di vita aliena nonostante le numerose possibilità nell’universo.

Una foresta oscura di notte.
Se ti trovi in una foresta pericolosa, è meglio non diffondere la tua posizione. (Raland/Shutterstock.com)

Una potenziale soluzione al paradosso di Fermi, chiamata “foresta oscura”, ha suscitato interesse, paura e divertimento nelle persone.

Se non hai mai sentito parlare del paradosso di Fermi, ecco una spiegazione semplice: nonostante le numerose stelle, lo spazio e il tempo nell’universo che potrebbero ospitare vita aliena, non abbiamo ancora trovato alcuna prova della sua esistenza. Se ci sono forme di vita intelligenti altrove, perché non si sono fatte sentire?

Le risposte a questa domanda variano dalla teoria frustrante del collo di bottiglia dell’ossigeno, che potrebbe tenere gli alieni intrappolati nell’età della pietra, alla spaventosa possibilità che non ci sia alcun paradosso. L’ipotesi della foresta oscura, descritta nel romanzo di fantascienza di Liu Cixin intitolato “La foresta oscura”, si colloca nella parte più inquietante dello spettro.

IFLScience non si assume la responsabilità dei contenuti condivisi da siti esterni.ⓘ 

Nel libro, che fa parte della serie “Il problema dei tre corpi” (conosciuta anche come La trilogia di Remembrance of Earth’s Past), si svolgono conversazioni tra un professore di sociologia, un ex astronomo e la madre del loro amico defunto.

Il professore sostiene che la vita cercherà sempre di sopravvivere e che non possiamo conoscere le intenzioni di altre specie aliene. Alcune potrebbero essere benevole, altre ostili. Anche se la vita aliena non è ostile, si espanderà comunque in un universo con risorse limitate, aumentando la probabilità di conflitti con altre specie che necessitano delle stesse risorse.

Secondo il libro, di fronte a questi fattori, la scelta più sicura per ogni civiltà intelligente è eliminare qualsiasi altra forma di vita prima che essa possa fare altrettanto.

“L’universo è una foresta oscura. Ogni civiltà è un cacciatore armato che si muove tra gli alberi come un fantasma, spingendo delicatamente da parte i rami che ostruiscono il cammino e cercando di camminare senza fare rumore. Anche il respiro viene fatto con attenzione. Il cacciatore deve fare attenzione, perché ovunque nella foresta ci sono cacciatori furtivi come lui. Se trova un’altra forma di vita – un altro cacciatore, un angelo o un demone, un delicato neonato o un vecchio barcollante, una fata o un semidio – c’è solo una cosa che può fare: aprire il fuoco ed eliminarli”, recita un passaggio chiave del libro.

“In questa foresta, l’inferno sono gli altri. Una minaccia eterna che qualsiasi forma di vita che rivela la propria esistenza verrà rapidamente eliminata. Questa è l’immagine della civiltà cosmica. È l’explicazione del paradosso di Fermi.”

Il libro sostiene che ciò non significa che non abbiamo mai sentito parlare di altre specie perché sono state tutte eliminate. Se anche solo una specie agisse in questo modo, distruggendo gli altri per risorse o per divertimento, sarebbe logico per tutte le altre rimanere in silenzio e non pubblicizzare la propria esistenza agli altri.

Come sottolineano molte persone, gli esseri umani non hanno seguito questa logica.

IFLScience non si assume la responsabilità dei contenuti condivisi da siti esterni.ⓘ 

Come ha scritto Greg Bear nel suo libro di fantascienza intitolato “La forgia degli dei”, quando vengono scoperte sonde assassine, “Siamo seduti sul nostro albero cinguettando come uccelli sciocchi da oltre un secolo, chiedendoci perché nessun altro uccello abbia risposto. I cieli galattici sono pieni di falchi, ecco perché.”

Tuttavia, il libro esplora un fattore importante: anche se eliminare gli altri prima che possano farlo con te è la scelta più razionale, gli alieni potrebbero non farlo per motivi pratici. Supponiamo di inviare una flotta di distruttori verso un altro sistema stellare. Quando arriveranno, la nostra flotta sarà ancora al livello tecnologico in cui l’abbiamo inviata, mentre le persone che stiamo attaccando potrebbero essere avanzate di secoli o millenni.

Quindi, per la maggior parte delle civiltà, potrebbe essere vantaggioso rimanere nascoste nella foresta, insieme ad altre forme di vita benevole, per paura delle conseguenze.

Una versione precedente di questo articolo è stata pubblicata in .