Le tecniche di flirt più efficaci per uomini e donne

Uno studio rivela le tecniche di flirt più efficaci per uomini e donne in cerca di relazioni a breve e lungo termine.

Occhio di donna che si chiude con una nuova tecnica di flirt
Dipende da diverse cose. (Mr.Exen/Shutterstock.com)

Uno studio condotto da psicologi presso l’Università norvegese di Scienza e Tecnologia sostiene di aver trovato le tecniche di flirt più efficaci per uomini e donne.

I ricercatori hanno esaminato studenti universitari negli Stati Uniti e in Norvegia, tutti eterosessuali. Ai partecipanti volontari sono stati inviati questionari, chiedendo loro di valutare l’efficacia di 40 diversi tipi di flirt quando si cerca una relazione a breve o lungo termine, e in base al fatto che il flirtatore fosse uomo o donna. I ricercatori hanno anche esaminato i livelli di estroversione dei partecipanti, l’età, quanto religiosi fossero, quanto fossero disposti a essere in una relazione, così come quanto attraenti fossero nel mercato degli appuntamenti.

“Ciò che è più efficace dipende dal tuo genere e dal fatto che lo scopo del flirt sia una relazione a lungo termine o a breve termine”, ha spiegato Leif Edward Ottesen Kennair, professore di psicologia presso l’Università norvegese di Scienza e Tecnologia in un comunicato stampa.

Per le donne che cercano relazioni a breve termine – una storia o una notte di passione, ad esempio – la tecnica più efficace era piuttosto prevedibile.

“Le persone considerano i segnali che indichino la disponibilità sessuale come i più efficaci per le donne che cercano una relazione a breve termine”, ha detto Kennair. Il contatto amichevole come un abbraccio o un bacio amichevole sulla guancia non è sufficiente in quelle situazioni, quindi le donne che vogliono una storia veloce sono meglio utilizzando segnali che mettano in evidenza la disponibilità sessuale, come sfregarsi contro potenziali partner, avvicinarsi e fare contatto fisico.

Gli uomini che cercano avventure a breve termine non potevano fare affidamento su una sola tecnica.

“Le tattiche che sono state giudicate più efficaci per le donne per una storia di una notte erano esclusivamente sessuali o fisiche”, ha scritto il team nello studio. “Al contrario, gli uomini sono stati giudicati più efficaci se, oltre alle tattiche fisiche e sessuali, sorridevano, mostravano interesse nelle conversazioni, facevano complimenti e facevano ridere lei”.

Il team ha scoperto che per gli uomini che cercano relazioni a lungo termine, “segni di generosità e una volontà di impegnarsi funzionano meglio”. Tuttavia, se stai cercando consigli più generali sul flirt, c’era un tipo che sembrava essere universalmente efficace.

“Le persone pensano che l’umorismo, o la capacità di far ridere un’altra persona, sia più efficace per gli uomini che cercano una relazione a lungo termine. È meno efficace per le donne che cercano una storia di una notte. Ma ridere o ridacchiare alle battute dell’altra persona è una tattica di flirt efficace per entrambi i sessi”, ha detto Kennair nella dichiarazione. Questo è stato vero per i partecipanti statunitensi e norvegesi dello studio.

“Non è solo efficace essere divertenti”, ha aggiunto Rebecca Burch, co-autrice della SUNY Oswego, negli Stati Uniti. “Ma per le donne è molto importante che mostri al tuo potenziale partner che pensi che siano divertenti”.

Se hai difficoltà a essere divertente, Kennair consiglia di iniziare con un’altra tecnica di flirt efficace – sorridere e contatto visivo – prima di lavorare sulle altre abilità da quella base.

Lo studio è pubblicato sulla rivista Evolutionary Psychology.